Inaugurata la nuova strada scolastica in via Rugantino: sicurezza e spazi pubblici per bambini e famiglie
- Camilla Palladino
- 12 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
Niente più macchine e parcheggi in prossimità degli ingressi scolastici dell'asilo nido comunale L’Arca di Noè, della scuola dell’infanzia Eleonora Gagliardi, della scuola primaria Guido Antonio Marcati, dell’Istituto comprensivo via Rugantino e del liceo professionale Pertini Falcone

Più sicurezza stradale per cinque plessi in via Rugantino. Niente più macchine e parcheggi in prossimità degli ingressi scolastici dell'asilo nido comunale L’Arca di Noè, della scuola dell’infanzia Eleonora Gagliardi, della scuola primaria Guido Antonio Marcati, dell’Istituto comprensivo via Rugantino e del liceo professionale Pertini Falcone. Così la nuova strada scolastica si aggiunge alle altre 15 già realizzate dal Campidoglio. Presenti all'inaugurazione di martedì 13 maggio a Torre Spaccata il sindaco Roberto Gualtieri, gli assessori capitolini alla Mobilità e alla Scuola, Eugenio Patanè e Claudia Pratelli, e il presidente del VII municipio Francesco Laddaga.
Una strada scolastica per cinque plessi e una biblioteca
«Proseguiamo il nostro lavoro per la sicurezza dei pedoni con la realizzazione di una nuova strada scolastica che permetterà ai ragazzi e alle ragazze di entrare e uscire dai loro plessi in totale sicurezza», ha detto il sindaco Gualtieri. «Progetti come questo - ha aggiunto il primo cittadino - rendono i ragazzi protagonisti attivi della città e dei loro spazi, trasformando le strade in piazze e aumentando la possibilità di vivere i municipi come comunità». Soddisfazione è stata espressa anche da Pratelli: «Roma Capitale va avanti con le strade scolastiche e l’entusiasmo con cui i bambini e le bambine accolgono le pedonalizzazioni è indubbiamente una spinta fortissima. Oggi è stata la volta di via Rugantino, nel VII municipio, dove insistono ben cinque strutture educative – un nido, una scuola d’infanzia, una primaria, una media, una scuola superiore – e una biblioteca comunale».
Obiettivo 100 strade scolastiche entro la fine della consigliatura
L’assessore Patanè ha sottolineato il valore del percorso intrapreso: «La presenza numerosa di bambini e genitori nel corso delle inaugurazioni delle strade scolastiche ci scalda il cuore e ci convince ancora di più ad andare avanti sulla via intrapresa fin dall’inizio della consigliatura. Siamo partiti con sole due strade scolastiche, un po’ isolate, oggi siamo arrivati a 15 e altre 18 sono state progettate e sono pronte per essere realizzate con l’obiettivo di arrivare a 100 entro la fine della consigliatura. Questo perché strada scolastica significa meno morti e feriti sulle strade, meno incidenti, aria sana e una qualità della vita migliore per tutti. Proprio ieri (lunedì 12 maggio, ndr), tra l’altro, sono stati diffusi i dati raccolti da alcune associazioni di cittadini che hanno misurato la qualità dell’aria nei pressi delle strade scolastiche: è risultata essere 10 volte migliore rispetto alle strade in cui ci sono le auto. L’ennesima dimostrazione che siamo sulla strada giusta e non arretreremo di un millimetro».