- Anita Armenise
Costo medio stanze, a Roma prezzi salgono del 50%
Aggiornamento: 28 lug
La ricerca mette in luce che il costo medio per un pernottamento a Roma ha raggiunto un picco proprio nel 2023
A Roma la tariffa media per un pernottamento in città ha raggiunto il picco di 303 euro a settembre 2023, oltre il 50 per cento in più rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. È quanto rilevato da un'analisi di Statista pubblicata a dicembre del 2023 e che prende in considerazione un periodo di tempo che va da gennaio 2020 a dicembre 2023. La ricerca mette in luce che il costo medio per un pernottamento a Roma ha raggiunto un picco proprio nel 2023.
In Europa record a Roma per costo stanze
In Europa sono le città tedesche e olandesi ad avere il primato in termini assoluti per tutti i tipi di proprietà monitorate, ma le principali città dell’Europa meridionale, in particolare quelle in Italia e Spagna, stanno guadagnando terreno con i loro rincari annuali.
Secondo i numeri dell’International rent index di Housing Anywhere, Roma ha registrato dal 2023 i maggiori aumenti di prezzo in Europa per le stanze (19,2%), mentre Madrid per gli appartamenti (non meno del 20%) e i monolocali (del 12,5%).
Rialzi record nella Capitale
L'impennata nei prezzi di affitto nella Capitale dove il costo medio di una camera doppia standard è schizzato alle stelle nel 2023 ed è destinato a crescere nel 2024, per giungere al suo apice con l'arrivo dell'Anno Santo per il quale convergeranno a Roma circa 32 milioni di persone tra pellegrini e visitatori.
A segnalare il trend in salita la piattaforma di affitti HousingAnywhere, anche evidenzia come nel secondo trimestre del 2024, Roma è stata la seconda città più costosa in Europa per l’affitto degli appartamenti (dopo Amsterdam), con un canone medio di 2.100 euro al mese, e registra un rialzo record anche per le stanze (+19% rispetto al 2023 – 620 euro).
Comments