Al via giovedì 25 settembre nel complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia (borgo Santo Spirito, 2) a Roma, la sedicesima edizione del World Tourism Event, appuntamento dedicato alla promozione turistica dei beni Patrimonio mondiale, ma anche momento di confronto tra istituzioni e operatori del settore sulle strategie di tutela del patrimonio e di gestione dei flussi turistici.
Ad aprire ufficialmente la kermesse sarà la cerimonia inaugurale, in programma dalle 12 di giovedì, con tre momenti, a partire dal concerto “I segreti di Stradivari”, a cura della Città di Cremona in collaborazione con Visit Cremona e la Fondazione Casa Stradivari.
Al concerto seguiranno i saluti istituzionali, alla presenza delle autorità, a cui spetterà anche il compito di dare il via ufficialmente alla due-giorni con il tradizionale taglio del nastro. A chiudere la cerimonia di inaugurazione sarà, invece, la consegna ai vincitori del Premio “Mario Bagnara” per il turismo sostenibile 2025.
Alla sua prima edizione, il premio è stato indetto dall’organizzazione del WTE, in collaborazione con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale e la Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura per ricordare la figura e l’opera di Mario Bagnara, tra i fondatori dell’Associazione, a un anno esatto dalla sua scomparsa.
Giovedì 25 alle ore 10, intanto, si svolge il forum “Giubileo, itinerari culturali e siti patrimonio mondiale”, con l’obiettivo di delineare il ruolo che essi giocano nell'attivare processi virtuosi di sviluppo sostenibile, rafforzando il legame tra cultura, ambiente e comunità locali.
Alle 15, appuntamento con la Via Appia, protagonista del panel “Appia regina viarum: il nuovo patrimonio UNESCO del Lazio”, a cura della stessa Regione Lazio.
“Roma capitale del mondo: il futuro del turismo nei luoghi del patrimonio di Roma e della sua città metropolitana” è il titolo del panel alle 16, a cura della Città Metropolitana di Roma Capitale. All'interno dell'incontro si terranno diverse discussioni a cui parteciperanno Mariano Angelucci, Presidente Commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale e
Consigliere Metropolitano; Valeria Baglio, Consigliera e Presidente del Gruppo del Partito Democratico; Daniele Brocchi, Assoturismo / Confesercenti; Gianluca De Gaetano, Federalberghi; Natalino Gisonna, CNA Turismo e Commercio Roma; Onorio Rebecchini, Convention Bureau Roma e Lazio; Giuseppe De Martino, Presidente sezione Industria del Turismo e del Tempo libero di Unindustria.
Alle 16:30 si terrà infine l’incontro alla scoperta di “Tivoli timelles beauty”, a cura di Tivoli Destinazione Turistica.
Protagonisti degli approfondimenti della prima giornata saranno anche il sito archeologico greco di Aigi, antica capitale reale della Macedonia, la Giordania con le sue bellezze storiche, archeologiche e naturali, Cremona e la neonata DMO Visit Cremona, la Calabria con il racconto del modello di sviluppo turistico ma anche economico e sociale del territorio di CalabriaParchi, la Toscana, in un confronto culturale con altri patrimoni UNESCO, come i castelli della Loira e i Palazzi dei Rolli di Genova. Infine, spazio al turismo spirituale tra mobilità, cultura, ospitalità e sostenibilità dei territori con l’innovativa app Appypilgrim.
A impreziosire il pomeriggio del WTE, alle 16:45 l’esibizione del suggestivo canto a tenore sardo, con i gruppi “Tenore Supramonte” di Orgosolo e Tenore ”Sa Madalena” di Silanus, a cura della Regione Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, della Provincia di Nuoro e dell’Istituto Etnografico della Sardegna.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193