
Grave episodio sulla linea Metro A di Roma, dove un uomo ha perso la vita dopo essere stato investito da un convoglio in transito presso la stazione di Subaugusta. L’incidente ha comportato l’immediata sospensione del servizio ferroviario su un ampio tratto della linea.
Il macchinista del treno, visibilmente provato dall’accaduto, avrebbe tentato una frenata d’emergenza senza però riuscire a evitare l’impatto. L’allarme è scattato pochi istanti dopo, con la segnalazione partita da ATAC, che ha disposto il blocco della circolazione tra le stazioni di Colli Albani e Anagnina in entrambe le direzioni.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli agenti della Polizia di Stato del commissariato San Giovanni e il personale sanitario del 118. I soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo.
Secondo le prime informazioni emerse nel corso delle verifiche, le immagini del sistema di videosorveglianza della stazione avrebbero ripreso l’uomo mentre scende sui binari in concomitanza con l’arrivo del treno. I filmati sono stati acquisiti dagli investigatori e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria.
La tratta interessata è rimasta interrotta per consentire gli accertamenti del magistrato di turno, come previsto nei casi di decesso in ambito ferroviario. Per limitare i disagi ai passeggeri, ATAC ha attivato un servizio di bus navetta lungo il segmento sospeso della linea.
La circolazione dei treni è ripresa solo al termine delle operazioni di rito e dopo il nulla osta dell’autorità giudiziaria. Restano in corso gli approfondimenti per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi