
Parte ufficialmente l’intervento di riqualificazione degli impianti di riscaldamento negli immobili Ater di via Donna Olimpia, nel municipio XII della Capitale. Un’operazione attesa che vuole migliorare le condizioni di vivibilità degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e restituire decoro e funzionalità a un’area molto popolata.
I lavori sono il risultato della collaborazione tra Regione Lazio, Ater Roma e Municipio XII, un’azione congiunta che mira non solo al ripristino delle caldaie e degli impianti termici, ma anche a un più ampio progetto di recupero e rifunzionalizzazione di altri spazi di proprietà dell’Ater presenti nel quartiere.
«Si tratta di un intervento necessario per garantire la corretta abitabilità degli alloggi – ha spiegato l’assessore regionale alle Politiche Abitative e Case Popolari, Pasquale Ciacciarelli – che si inserisce in una visione più ampia di recupero del patrimonio abitativo pubblico». L’obiettivo dichiarato è quello di superare la logica dell’emergenza, trasformando i quartieri Ater in luoghi integrati nella vita urbana.
Secondo l’assessore, la riqualificazione edilizia deve procedere di pari passo con azioni sul piano sociale e della legalità. «Vogliamo rendere questi quartieri parte di una nuova visione di socialità – ha sottolineato – attraverso il ripristino del decoro degli spazi circostanti e il potenziamento dei presidi di legalità, per contrastare dinamiche di ghettizzazione che in passato hanno favorito fenomeni di illegalità».
Un ringraziamento è stato rivolto al presidente del municipio XII, Elio Tomassetti, al commissario di Ater Roma, Orazio Campo, e alla Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia 30, realtà attiva sul territorio anche con iniziative sociali e culturali, considerate un presidio importante per la comunità.
Dal municipio arriva un messaggio di cauto ottimismo. «C’è ancora molto da fare – ha dichiarato il presidente Tomassetti – ma siamo convinti che nei prossimi mesi altri passi avanti saranno fatti, sia sul piano infrastrutturale sia su quello dei servizi pubblici, per questo quadrante altamente popolato».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi