Roma, 30 gennaio 2026
ultime notizie
Cronaca di Roma

Anguillara, il figlio di Federica Torzullo affidato ai nonni materni. Nuove verifiche dei Ris nella villetta

Decisione del Tribunale per i minorenni di Roma. Il sindaco nominato tutore

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 18 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Resta affidato ai nonni materni il figlio di Federica Torzullo, la 46enne uccisa ad Anguillara dal marito Claudio Carlomagno, con cui si stava separando. Lo hanno deciso i giudici del Tribunale per i minorenni di Roma, confermando quanto disposto il 17 gennaio, quando il corpo della donna non era stato ancora trovato.

Il provvedimento prevede anche la nomina del sindaco di Anguillara come tutore del bambino di 10 anni. La decisione si inserisce nel quadro degli accertamenti ancora in corso sull’omicidio, per il quale Carlomagno è accusato.

Indagini e nuovi accertamenti

Proseguono intanto le verifiche dei carabinieri del Ris nella villetta dove, secondo l’accusa, si sarebbe consumato il femminicidio con 23 coltellate.

Un’aggressione che sarebbe durata 45 minuti, secondo il racconto dello stesso Carlomagno, versione su cui gli inquirenti intendono fare piena luce. È stata inoltre sequestrata la «scatola nera» dell’auto nella quale sarebbe stato trasportato il corpo di Torzullo, poi sepolto in un terreno vicino all’azienda dell’uomo.

Nonostante l'uomo abbia confessato rimangono ancora degli aspetti su cui l'accusa vorrebbe fare luce. I dubbi del procuratore di Civitavecchia, Alberto Liguori, riguardano in particolare lo spostamento del corpo di Federica Torzullo dalla villa di via Costantino all'auto e il fatto che Carlo Montemagno possa essere stato aiutato da un complice.

L’intervento della Garante

Sull’affidamento del minore interviene la Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, Monica Sansoni, che esprime «profondo apprezzamento per l’orientamento emerso al termine dell’udienza svoltasi presso il Tribunale per i Minorenni di Roma». Secondo quanto riferito, «il provvedimento dovrebbe prevedere l’affidamento del minore ai nonni materni, con la nomina del Sindaco di Anguillara Sabazia quale tutore».

Sansoni sottolinea che si tratta di «una scelta che va nella direzione prioritaria della tutela del superiore interesse del minore, garantendogli stabilità affettiva, continuità relazionale e un contesto familiare di riferimento».

La Garante aggiunge: «In una vicenda segnata da una violenza inaudita e da un dolore che non potrà mai essere cancellato, la centralità dei diritti del bambino rappresenta un segnale di civiltà giuridica e umana. L’ipotesi di affidamento ai nonni materni, unita alla presenza istituzionale del Sindaco come tutore, restituisce al minore una rete di protezione solida, capace di coniugare affetto, responsabilità e vigilanza».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice