
È in corso oggi, mercoledì 28 gennaio, una fase di maltempo sul Lazio con precipitazioni diffuse, rovesci anche temporaleschi e vento forte. Il quadro è quello delineato dall’allertamento del sistema regionale di Protezione Civile, che segnala criticità idrogeologiche e idrauliche su diverse aree del territorio.
Secondo l’avviso di condizioni meteorologiche avverse, per tutta la giornata di oggi sono previste piogge diffuse e complessivamente abbondanti, con rovesci di forte intensità, locale attività elettrica e raffiche di vento. Attesi inoltre venti forti fino a burrasca sui settori costieri e appenninici, con mareggiate lungo le coste esposte.
Per la giornata di oggi è indicata allerta gialla per criticità idrogeologica su tutte le zone di allerta del Lazio. Il quadro si differenzia per il rischio idraulico: livello giallo sui bacini costieri del Nord (A), bacino medio del Tevere (B), Appennino di Rieti (C) e bacini di Roma (D); livello arancione invece nelle aree più meridionali e interne, corrispondenti alle zone Aniene (E), bacini costieri del Sud (F) e bacino del Liri (G), dove la criticità è valutata moderata.

Le zone di allerta secondo il bollettino della Protezione Civile
La perturbazione in transito è associata a rovesci e temporali e a venti meridionali sostenuti, con raffiche che possono raggiungere i 50–60 chilometri orari, in successiva rotazione.
Le condizioni del mare risultano in peggioramento lungo il litorale, con moto ondoso in aumento nelle ore centrali della giornata. Le temperature restano su valori non particolarmente bassi.
In relazione al maltempo e alle criticità previste, alcune amministrazioni comunali – in particolare tra provincia di Latina e Frosinone – hanno disposto per oggi la chiusura delle scuole. I provvedimenti sono adottati a livello locale nell’ambito delle misure di protezione civile.
La validità dei livelli di allerta è soggetta ad aggiornamenti attraverso i successivi bollettini del Centro Funzionale Regionale.
Foto di copertina: immagine di repertorio
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi