Venerdì 10 ottobre il trasporto pubblico romano sarà interessato da due proteste che coinvolgeranno l’intera rete Atac. A incrociare le braccia saranno i lavoratori aderenti alle sigle Sul, Usb Lavoro Privato e Orsa Tpl, che hanno proclamato uno sciopero di 24 ore e una mobilitazione di quattro ore.
Alla base della protesta, una lunga serie di criticità interne all’azienda, dalla gestione dei turni alle condizioni di sicurezza nelle rimesse e in metropolitana.
Il sindacato Sul denuncia «disagi legati ai cambi turno e alla fruizione dei pasti», insieme a «problemi nell’applicazione della legge 104, discriminazioni nei premi aziendali e mancanza di sicurezza nelle rimesse».
Tra le altre questioni segnalate figurano «la corretta applicazione della sentenza di Cassazione relativa alla IV area e le criticità nel settore biglietterie». Le richieste si concentrano sul miglioramento delle condizioni di lavoro e sull’equità dei trattamenti economici all’interno dell’azienda.
Usb e Orsa Tpl hanno motivato la protesta con una serie di problematiche strutturali: «dalla progressiva esternalizzazione dei servizi alla carenza di personale in quasi tutti i settori operativi, fino ai carichi di lavoro eccessivi».
Le sigle contestano anche «l’applicazione dello Stop&Go ai neoassunti senza accordi chiari, la mancanza di mense o alternative come i buoni pasto, l’assenza di bagni adeguati e l’insufficienza dei tempi di percorrenza su molte linee di superficie».
Tra le ulteriori criticità denunciate vi sono «l’assenza di equità nella distribuzione delle risorse economiche, la mancata digitalizzazione di diverse procedure e l’uso eccessivo della disciplina interna». I sindacati chiedono inoltre «maggiori tutele per la sicurezza del personale e dei passeggeri, soprattutto nelle stazioni della metropolitana e nei depositi».
Nel precedente sciopero del 4 settembre, Sul aveva registrato un’adesione del 25,3% nel servizio di superficie e del 5,7% nella metropolitana. Usb Lavoro Privato e Orsa Tpl, nello sciopero del 20 giugno, avevano invece toccato rispettivamente il 45,8% e il 46,2%.
Durante la giornata del 10 ottobre il servizio sarà garantito solo nelle fasce orarie protette, da inizio servizio alle 8.29 e dalle 17.00 alle 19.59.
Dal sito ufficiale di Atac Roma si leggono le modalità di articolazione dello sciopero. Nella notte tra il 9 e il 10 ottobre non è garantito il servizio delle linee bus notturne (linee la cui denominazione inizia per "n"), mentre è garantito il servizio delle linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24; le corse notturne delle linee 38-44-61-86-170-301-451-664-881-916.
Nella giornata del 10 ottobre:
Nella notte tra il 10 e l'11 ottobre:
Durante le sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.
Durante lo sciopero, si legge sul sito di Atac, non è garantito il servizio delle biglietterie; i parcheggi di interscambio restano aperti. Il servizio delle biglietterie on-line non subirà alcuna interruzione. Utilizzate le biglietterie on-line o pagate direttamente in stazione o a bordo dell flotta di superficie con carte di credito/debito.
Durante lo sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria - ad eccezione delle stazioni Ionio, Laurentina e Arco di Travertino non sarà possibile utilizzare i bike box; il deposito o il ritiro della bici potrà essere effettuato al di fuori della fascia di sciopero.
Durante lo sciopero non sarà possibile utilizzare i locker per il ritiro di merce in stazioni eventualmente chiuse.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193