
Da giovedì 27 novembre il tratto di via Nomentana compreso tra via Diego Fabbri e via del Casale di San Basilio/via Casal Boccone tornerà transitabile a doppio senso di marcia. La data ufficiale arriva dall’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè dopo l'annuncio della modifica.
L’intervento si inserisce nell’ambito della messa in sicurezza dell’incrocio tra via Nomentana, via di Casal Boccone e via del Casale di San Basilio, prevedendo anche il ripristino del doppio senso di marcia su via del Casale di San Basilio dopo la fase di sperimentazione e le proteste dei cittadini del quadrante.
«L’attuazione comporta la modifica agli attuali impianti semaforici Nomentana - Casale San Basilio e Casale San Basilio - Buazzelli, l’adeguamento della segnaletica stradale e la realizzazione di cordolatura fisica su via Nomentana», spiega Patanè.
Tra le principali misure adottate figurano il ripristino del senso di marcia in direzione GRA su via Nomentana, il ripristino del senso di marcia in direzione Tiburtina su via del Casale di San Basilio, l’adeguamento degli impianti semaforici e degli elementi di segnaletica.
«I correttivi che abbiamo apportato tengono insieme sicurezza stradale e vivibilità del quartiere riducendo le principali cause degli incidenti che fino a questo momento hanno reso quell’incrocio tra i più pericolosi», conclude l’assessore.
Patanè ha inoltre ringraziato i comitati di quartiere, i presidenti di Municipio e i consiglieri municipali per il confronto che ha permesso di individuare una soluzione condivisa.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193