
Partono i lavori di messa in sicurezza del black point pedonale in via Portuense. L’annuncio arriva dall'assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè, che con un post su Facebook ha reso pubblico l’avvio del cantiere all’incrocio con via Arturo Martini, nell'XI municipio.
L’intervento è affidato a Roma Mobilità ed è parte di un più ampio piano che riguarda 30 punti critici pedonali, uno per ciascun attraversamento ad alto rischio individuato nei 15 municipi della città, con un investimento totale di circa 4,3 milioni di euro. L'ultimo cantiere, in ordine cronologico, è stato aperto circa un mese fa lungo viale Somalia, nel II municipio.
Stando a quanto riferito da Patanè, l’opera prevede la realizzazione di un’isola salvapedoni che suddivide il passaggio pedonale in due tratti, allineandosi al semaforo esistente. In via Portuense, soprattutto nel tratto in discesa proveniente dal centro, sarà creato uno spartitraffico che si estenderà fino al semaforo in direzione Grande raccordo anulare. Questo spartitraffico ha lo scopo di canalizzare i veicoli, ridurne la velocità e prevenire lo scavallamento di corsia, tipico dei tratti pericolosi.
Per aumentare ulteriormente la sicurezza, saranno installate segnalazioni orizzontali ottiche in entrambe le direzioni e il semaforo verrà completamente rinnovato. Importante anche la scelta di rendere l’intervento privo di barriere architettoniche, a tutela di pedoni con mobilità ridotta.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193