È partita poco dopo le 15 la grande manifestazione nazionale per Gaza e la Flotilla, prevista da giorni nella Capitale. Il corteo, che ha preso il via da Porta San Paolo, ha attraversato le vie del centro di Roma in un fiume umano che, secondo gli organizzatori, avrebbe raggiunto circa un milione di partecipanti. L’afflusso è stato continuo fin dalle prime ore del pomeriggio, con migliaia di persone arrivate da tutta Italia per partecipare al raduno, culmine di una serie di mobilitazioni iniziate mercoledì sera e proseguite ieri con lo sciopero generale, che aveva già portato in piazza oltre 300mila manifestanti.
La manifestazione, ora a piazza San Giovanni, ha seguito il percorso stabilito lungo viale della Piramide Cestia, piazza Albania, viale Aventino, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Labicana e via Merulana.
Già alle 16, la testa del corteo era quasi giunta a San Giovanni, mentre in fondo alla sfilata si registravano ancora lunghe file di partecipanti tra il Colosseo e piazza della Piramide, quest’ultima rimasta gremita nonostante la chiusura della stazione della metro B.
La giornata è stata contrassegnata da un imponente dispositivo di sicurezza, con la Questura di Roma in allerta massima per l’arrivo di pullman e treni speciali da tutto il Paese.
Prima della partenza, le forze dell’ordine hanno effettuato diversi controlli e sequestrato mazze, caschi e maschere antigas, per prevenire possibili disordini.
Le vie del centro sono state invase da bandiere palestinesi, striscioni per la pace e cori di solidarietà con la popolazione di Gaza. Il corteo si è mosso in un clima prevalentemente pacifico, con qualche momento di tensione dovuto all’enorme afflusso di persone e alla chiusura del traffico in tutta l’area interessata, che resterà interdetta fino almeno alle 19.
Secondo gli organizzatori, la manifestazione rappresenta “un segnale forte e unitario per chiedere la fine del massacro a Gaza e la libertà per la Palestina”.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193