Roma, 19 novembre 2025
ultime notizie
Sport
Economia

Mutui sport scolastici, via al protocollo tra Città Metropolitana e Credito Sportivo e Culturale

Accordo triennale per sostenere associazioni e impianti sportivi nelle scuole. Possibili mutui agevolati e consulenza tecnica sui progetti

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 3 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Siglato questa mattina a Palazzo Valentini il Protocollo d’Intesa triennale tra la Città Metropolitana di Roma Capitale, rappresentata dal sindaco Roberto Gualtieri, e l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, rappresentato dall’amministratrice delegata Antonella Baldino. Si tratta del primo protocollo che l’ICSC sottoscrive con una Città Metropolitana riguardante gli spazi sportivi scolastici.

L’obiettivo è la promozione e lo sviluppo sostenibile dello sport e della cultura, con particolare attenzione agli impianti scolastici individuati nell’ambito dei procedimenti di partenariato pubblico-privato.

Mutui agevolati e consulenza tecnica

Secondo quanto previsto dall’accordo, l’Istituto metterà a disposizione strumenti finanziari agevolati e la propria esperienza per sostenere progetti di realizzazione o riqualificazione degli impianti sportivi scolastici.
In particolare, potranno essere concessi mutui alle associazioni e società sportive selezionate dalla Città Metropolitana. Per importi fino a 60 mila euro, ICSC, inoltre, potrà valutare finanziamenti senza garanzie, grazie al Fondo di Garanzia gestito dall’Istituto. Infine è prevista anche una consulenza specialistica per le verifiche preliminari dei progetti complessi, in particolare sulla sostenibilità economica, finanziaria e gestionale.

Gualtieri: «Una rete sociale attraverso sport e scuola»

«Tra i nostri obiettivi prioritari si conferma la promozione dell’impiantistica sportiva di base, a partire dalle scuole - ha dichiarato il sindaco metropolitano Roberto Gualtieri -. Con questo accordo favoriamo un sostegno rapido e qualificato a tante associazioni e realtà sportive locali che rappresentano la vera spina dorsale di un processo fondamentale di inclusione sociale, dalla Capitale ai comuni più piccoli dell’intero territorio metropolitano».

All'intervento di Gualtieri si è collegato il consigliere delegato Daniele Parrucci, che ha aggiunto: «Il Credito Sportivo e Culturale metterà a disposizione linee di credito preziose per questo settore, fondamentale per la tenuta sociale delle comunità. Sarà l’occasione per mettere in sicurezza molte palestre scolastiche e puntare alla realizzazione di nuovi impianti».

Il ruolo dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale

«Attraverso la collaborazione tra la Città Metropolitana di Roma e ICSC si attiva uno strumento strategico per facilitare la mobilitazione di investimenti privati in infrastrutture sportive scolastiche pubbliche» ha dichiarato l’amministratrice delegata Antonella Baldino.

«Un passaggio decisivo per trasformare i partenariati pubblico-privati in leve per rafforzare il sistema educativo e il senso di comunità».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice