Roma, 19 novembre 2025
ultime notizie
Sport

Al via il sondaggio per il nuovo nome della mascotte della SS Lazio. C'è già un favorito

Già molto lontani dal podio Cornelia, Clodia e Minerva. Domenica sarà ufficializzato ma già si può fare una predizione

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 2 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Il sondaggio per scegliere il nome della nuova mascotte della Lazio è partito da nemmeno un'ora e già c'è un nome nettamente favorito dalla tifoseria biancoceleste. Nonostante la rosa di sei nomi proposti, infatti, solo uno tra questi ha già raccolto a meno di un'ora dall'inizio del sondaggio 4 mila voti, staccando il secondo classificato di circa mille e seicento voti.

La classifica

Mentre i numeri continuano a salire ogni minuto, ecco che già si può stabilire una classifica parziale dei risultati per il nome della nuova aquila biancoceleste. L'annuncio- dopo lo stop alla celebrazione del rito propiziatorio a gennaio 2025 - è stato infatti accolto con estremo calore dalla tifoseria che in massa si è lanciata per scegliere il proprio favorito. Le scelte che si possono effettuare variano tra: Olympia, Flaminia, Vittoria, Cornelia, Gloria e Minerva.

A meno di un'ora dall'inizio del sondaggio, avvenuto alle ore 17 del 19 novembre 2025, la classifica parziale è così composta:

  1. Flaminia (4.400 voti circa)
  2. Olympia (2.700 voti circa)
  3. Vittoria (1.500 voti circa)
  4. Minerva (810 voti)
  5. Gloria (350 voti)
  6. Cornelia (254 voti)

Il nome Flaminia

A meno che non avverranno particolari scossoni nell'arco dei prossimi giorni, dunque, al momento la tifoseria sembra più lanciata a scegliere un nome evocativo anche di un desiderio, ovvero quello di vedere un giorno la SS Lazio giocare in un proprio stadio di proprietà (allo stadio Flaminio, appunto).

Il nome, si legge dalla presentazione fatta sulle stories del profilo Instagram della società, è «tradizionale della gens romana. Significa appartenente alla fiamma sacra. Dal termine flamen (figura del sacerdote latino). Dedicato ad un culto di una specifica divinità del pantheon romana. A cui riservare prestigio e devozione».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice