Roma, 29 settembre 2025
ultime notizie
Economia

Startup, la Regione Lazio rilancia con 100 milioni per il venture capital

Angelilli: «Più strumenti e sinergia pubblico-privato per attrarre fondi, talenti e competenze nel territorio»

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 1 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Un piano da oltre 100 milioni di euro per rafforzare l’ecosistema delle startup innovative del Lazio. È la nuova strategia regionale presentata dalla vicepresidente Roberta Angelilli durante l’Executive Breakfast ospitato a WEGIL e dedicato al tema “Venture Capital e Innovazione. Strumenti finanziari per le start-up del Lazio”.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti di primo piano del mondo finanziario e industriale: Emanuele Levi (AD di CDP Venture Capital SGR), Emanuele Calà (Aeroporti di Roma), Laura D’Angelo (Eniverse Ventures), Paolo Di Giorgio (Angelini Ventures), Pietro Rossi (Terna Forward) e Francesco Marcolini (presidente di Lazio Innova).

Dai risultati del passato alle nuove sfide

Nella precedente programmazione 2014–2020, Lazio Innova aveva già messo in campo oltre 80 milioni di euro tra risorse pubbliche e private, sostenendo 40 startup attraverso i fondi Innova Venture e Lazio Venture. Un esempio di successo è Fitprime, partecipata dal fondo Vertis Venture 4 Scaleup Lazio, poi acquisita da un leader globale nel settore del benessere aziendale, con un ritorno pari a otto volte l’investimento pubblico.

La nuova strategia non solo raddoppia l’impegno finanziario, ma introduce anche quattro strumenti operativi rispetto ai due della programmazione precedente, puntando a costruire nuove filiere dell’innovazione e a potenziare la patrimonializzazione delle startup.

I nuovi strumenti finanziari

Tra le novità spiccano:

  • Venture Tech Lazio, con una dotazione iniziale di 12 milioni di euro, dedicato agli acceleratori;
  • Lazio Venture 2, oltre 60 milioni di euro per i fondi vigilati, che introduce per la prima volta fondi esclusivamente dedicati al Lazio, con condizioni agevolate come aiuti di Stato, quota privata ridotta al 20% e contributi per i costi di scouting.

A queste misure si aggiungono:

  • Innova Venture 2, strumento di co-investimento diretto con 5,5 milioni di euro;
  • Technology Transfer Lazio, il primo programma di accelerazione gestito da Lazio Innova, con una dotazione di 11,5 milioni di euro, per favorire la nascita di imprese innovative dal mondo della ricerca.

Le call per Venture Tech Lazio e Lazio Venture 2 resteranno aperte fino al 13 ottobre 2025.

Una strategia territoriale identitaria

«La Regione Lazio punta a una strategia forte e identitaria, capace di attrarre fondi, competenze e talenti imprenditoriali – ha dichiarato Roberta Angelilli –. Prevediamo un sistema integrato di incentivi, con il coinvolgimento sinergico di capitali pubblici e privati. In questa direzione, stiamo lavorando con CDP Venture Capital per definire un accordo di collaborazione nella gestione dei fondi».

Il nuovo piano punta a rafforzare la presenza fisica nel Lazio di operatori specializzati, università, acceleratori e fondi, in modo da creare un ecosistema fertile capace di generare innovazione, attrarre investimenti e valorizzare le competenze imprenditoriali locali.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice