Roma, 6 novembre 2025
ultime notizie
Economia

Bankitalia, Lazio sopra la media nazionale: Angelilli presenta “Invest in Lazio” a Trieste

La vicepresidente regionale al Selecting Italy: «Strategia strutturale per attrarre investimenti e sostenere le imprese»

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 8 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

«L’analisi di Banca d’Italia conferma il Lazio come una delle regioni trainanti dell’economia italiana, con una crescita superiore alla media nazionale». Lo ha dichiarato Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio, intervenendo al Selecting Italy, l’appuntamento promosso dalla Conferenza delle Regioni e dalla Regione Friuli-Venezia Giulia dedicato all’attrazione degli investimenti esteri e alla valorizzazione delle filiere produttive.

Nel corso dell’evento è stata presentata Invest in Lazio, la piattaforma regionale nata per favorire l’arrivo di capitali internazionali sul territorio. Lo strumento, sviluppato in collaborazione con ICE, MIMIT e il Consorzio Industriale del Lazio, è integrato con il portale nazionale Invest in Italy e mira a rafforzare il posizionamento competitivo della regione a livello europeo.

Economia in crescita oltre la media nazionale

Il quadro economico regionale mostra segnali positivi. Secondo l’aggiornamento congiunturale di Banca d’Italia, nel primo semestre 2025 il PIL del Lazio è aumentato dello 0,7%, con un incremento delle esportazioni del 17,4%, a fronte di una media nazionale del 2,1%. Una crescita che riflette la solidità delle filiere produttive, in particolare quella farmaceutica e aerospaziale, a cui si aggiunge un miglioramento del clima per gli investimenti.

«Invest in Lazio non è una semplice piattaforma, ma un tassello fondamentale di una strategia strutturale e duratura di sviluppo», ha spiegato Angelilli, sottolineando l’obiettivo di «costruire una politica industriale stabile, in grado di attrarre nuovi capitali e consolidare l’occupazione».

Attrazione e semplificazione per le imprese

Il portale Invest in Lazio consente una ricognizione completa dei siti industriali disponibili, sia greenfield sia brownfield, e fornisce informazioni su bandi, incentivi, università e ITS, rispondendo così alle esigenze di personale qualificato delle imprese.

«Stiamo creando una task force e uno sportello unico operativo per accompagnare le aziende nelle procedure amministrative e garantire tempi certi», ha aggiunto la vicepresidente.

A sostegno della misura, la Regione ha avviato un bando da 20 milioni di euro a fondo perduto destinato alle PMI italiane ed estere che intendono creare o ampliare unità produttive nel territorio laziale.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice