
L’economia del Lazio mostra segnali positivi nei primi sei mesi del 2025. Secondo il rapporto “L’economia del Lazio. Aggiornamento congiunturale” pubblicato oggi dalla Banca d’Italia, il fatturato industriale regionale è in aumento, sostenuto in modo particolare dall’export, che registra una crescita del 17,4%, a fronte di una media nazionale del 2,1%.
Il principale motore di questo incremento è il settore farmaceutico, che segna un +31,4% nel periodo considerato (contro il +38,9% rilevato a livello nazionale). Secondo il report, l’80% dell’aumento complessivo delle esportazioni laziali è dovuto all’industria farmaceutica, e di questa quota, l’80% delle vendite è destinato al mercato statunitense.
Il documento segnala che l’incremento verso gli Stati Uniti è stato favorito anche dagli anticipi di acquisto di prodotti farmaceutici, motivati dal timore di nuove misure tariffarie.
Oltre alla farmaceutica, la Banca d’Italia evidenzia un aumento delle vendite nel comparto aerospaziale, mentre proseguono le difficoltà per l’industria automobilistica, che nel primo semestre dell’anno ha registrato un calo del 14,3%.
Il quadro complessivo, sottolinea l’istituto, riflette una ripresa selettiva e disomogenea tra i diversi settori, ma con un trend generale di rafforzamento della produzione industriale laziale, sostenuto dalle esportazioni verso i principali mercati internazionali.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193