
Il weekend di Halloween e Ognissanti conferma il momento d’oro del turismo nella Capitale. Secondo le stime dell’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio (Ebtl), a Roma sono attesi 278,7 mila arrivi turistici e 697 mila presenze, con un incremento rispettivamente del 3,88% e del 4,26% rispetto al 2024, anno già da record per il comparto.
Lo ha annunciato Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, sottolineando come il 2025 «farà segnare il record» e come «le prospettive per il 2026 siano ancora più rosee».
«Il costante e continuo trend in crescita è una bella notizia per la città – ha dichiarato Onorato –. Si traduce con l’arrivo di milioni di persone da tutto il mondo che utilizzano i servizi della Capitale, dal trasporto pubblico alla ristorazione, fino ai negozi e alle strutture ricettive, generando importanti ricadute economiche».
Nel 2024, secondo una stima del Sole 24 Ore, il turismo ha prodotto per Roma 13,3 miliardi di euro. Anche l’occupazione nel settore è in aumento: negli ultimi tre anni è cresciuta del 5,5%, contro l’1,9% registrato nel triennio pre-Covid.
«Questa crescita – ha concluso l’assessore – non è frutto del caso, ma di una strategia precisa. Il turismo è una scienza esatta e deve essere considerato una ricchezza, un valore aggiunto da gestire, non un nemico da combattere».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
 DIRETTORE RESPONSABILE 
Enrico Sarzanini 
 Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86 
 Roma - 00193