Roma, 30 ottobre 2025
Economia

Lazio, il distretto dell’aerospazio protagonista alla Farnesina per gli Stati Generali della Space Economy

Alla presenza della vicepresidente Angelilli, il sistema regionale si conferma eccellenza nazionale con 300 imprese e 5 miliardi di fatturato

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 3 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Il distretto dell’aerospazio del Lazio è stato al centro degli Stati Generali italiani della Space Economy, ospitati nella sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e organizzati dal presidente dell’intergruppo parlamentare per la Space Economy, Andrea Mascaretti.

L’evento, dal titolo La diplomazia dello spazio: strumento di politica estera e motore di crescita, ha riunito rappresentanti istituzionali, imprese e organizzazioni datoriali. La delegazione del Lazio è stata accolta dal vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, e sarà presente anche alle prossime tappe di Torino (30 ottobre) e Milano (31 ottobre).

Angelilli: «A novembre partono i tavoli di lavoro per il nuovo distretto»

«Il sistema aerospazio del Lazio s’inserisce a pieno titolo nelle strategie industriali e di cooperazione internazionale del Governo», ha dichiarato la vicepresidente della Regione Lazio e assessora allo Sviluppo Economico Roberta Angelilli, sottolineando la volontà di rafforzare il Distretto Industriale e Tecnologico dell’Aerospazio e della Sicurezza.

«A novembre – ha aggiunto – partiranno i tavoli di lavoro per rilanciare il distretto su nuove basi, con un approccio competitivo e coerente con le sfide globali e la nuova programmazione europea».

Angelilli ha ricordato inoltre gli investimenti regionali già in corso: 110 milioni per il programma Step dedicato alle tecnologie strategiche, 20 milioni per l’attrazione di investimenti, 100 milioni per il Venture Capital e 7 milioni destinati al completamento del Rome Technopole, polo della ricerca e dell’innovazione.

Un settore da 5 miliardi di fatturato e 23 mila addetti

Il distretto aerospaziale del Lazio rappresenta uno dei comparti più forti del Paese, con 5 miliardi di euro di fatturato annuo, 1,6 miliardi di export, 23 mila addetti e oltre 300 imprese tra grandi player e PMI innovative.

Il settore, già protagonista agli Stati Generali europei della Difesa, Spazio e Cybersecurity ospitati a settembre all’ESA-ESRIN di Frascati, è in crescita in aree strategiche come osservazione della Terra, Space Smart Factory, accesso allo spazio e servizi in orbita.

Obiettivo: fare sistema tra imprese, ricerca e istituzioni

Gli Stati Generali hanno rappresentato un’occasione per rafforzare il dialogo tra imprese, università e istituzioni, e discutere delle opportunità legate ai programmi internazionali di cooperazione spaziale in cui l’Italia è protagonista.

«Vogliamo costruire un ecosistema realmente competitivo – ha concluso Angelilli – dove industria, PMI, start-up e mondo accademico lavorino insieme per consolidare la leadership del Lazio nella Space Economy».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice