
Sono Adriano Frioli Marmi, Avio Spa, Baiani Snc, Bertoletti Pelliccerie Srl, Libreria Coletti Srl, Società Italiana Brevetti Spa, Tebro Biancheria e Trimani Srl, le otto realtà produttive a cui oggi la Camera di Commercio di Roma ha consegnato il “Premio Imprese Storiche”.
«Con il Premio Imprese Storiche, la Camera di Commercio di Roma intende dare un riconoscimento all’impegno di quegli imprenditori che, da oltre un secolo, hanno lavorato e lavorano costantemente per creare ricchezza e benessere nel nostro territorio.
Cento anni di continuità aziendale sono un traguardo molto importante - afferma Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma - che è testimonianza di un’impresa forte, strutturata, capace di stare sul mercato, di sintonizzarsi sulle esigenze dei clienti, di intercettare e anticipare le tendenze, di accogliere con coraggio i cambiamenti. Cambiamenti che, mai come nella fase attuale, sono senza soluzione di continuità.
Pensiamo solo all’incessante incalzare delle innovazioni tecnologiche e, in particolare, dell’Intelligenza artificiale. Le imprese che oggi premiamo hanno continuato a investire, a innovare e a migliorare i propri prodotti, sempre nel rispetto della loro storia e dei propri valori.
Oggi è un giorno di festa. Lo è – conclude Tagliavanti - per queste 8 aziende, lo è per la Camera di Commercio, l’Istituzione di riferimento di tutta la comunità economica della Capitale. Ed è un giorno di festa per le 450mila imprese iscritte alla Camera di Commercio di Roma che guardano allo stesso traguardo raggiunto da quelle oggi premiate».
Libreria Coletti Srl
Fondata a Roma nel 1908 da Ernesto Coletti, la Libreria Coletti è una delle prime librerie cattoliche italiane a coniugare scienze religioseeletteratura laica. Attualmente ha sede in Borgo Vittorio 7, storico rione romano a ridosso di San Pietro.
Nel 1997 la libreria si trasferì in via della Conciliazione 2, in una posizione più strategica e visibile e, nello stesso anno, la gestione dell’attività passò nelle mani di Filippo, figlio di Giancarlo, e rappresentante della quarta generazione della famiglia Coletti.
Oggi la libreria è guidata da Giancarlo Coletti, vicepresidente dell’Associazione Librai Italiani per il centro Italia e continua a distinguersi per il suo impegno nella divulgazione culturale e religiosa.
Società Italiana Brevetti Spa
Fondata nel 1882, la SIB (Società Italiana Brevetti) è uno studio leader europeo specializzato nella consulenza e tutela della proprietà intellettuale, che include brevetti, marchi, design, modelli di utilità, novità vegetali e diritto d’autore, operando sia a livello nazionale che internazionale.
SIB assiste i clienti nella difesa dei loro diritti contro contraffazione, usurpazione e concorrenza sleale, offrendo consulenza legale globale. La clientela comprende piccole e medie imprese, grandi aziende, università, centri di ricerca, startup e consulenti aziendali.
Il team, guidato da Fabrizio De Benedetti, Presidente della società che ha sede in Piazza di Pietra (Roma), è composto da consulenti qualificati in brevetti, marchi e diritto della proprietà intellettuale con competenze tecniche specialistiche.
Tebro Srl – Biancheria dal 1867
Sin dalle sue origini, Tebro – Biancheria dal 1867, si è distinta come uno dei magazzini tessili più esclusivi di Roma, fornendo, sotto la guida del Cav. Mario Pizzolato, Istituzioni prestigiose come la Casa Reale, il Quirinale, Palazzo Chigi, la Città del Vaticano, ambasciate estere in Italia, sedi diplomatiche italiane all’estero e importanti famiglie del centro-sud Italia.
Nel corso degli anni il gruppo di acquisto è cresciuto fino a comprendere circa 40 tra i negozi più importanti del settore, consolidando una rete commerciale e produttiva di alto livello.
Nel 2008, l’azienda è stata tra i fondatori dell’Associazione dei Negozi Storici e di Eccellenza di Roma, assumendone la presidenza e, oggi, l’associazione riunisce le realtà commerciali più storiche della Capitale, ovvero quelle attive da almeno 70 anni nello stesso locale e gestite dalla stessa famiglia per almeno tre generazioni, valorizzando così il patrimonio culturale e imprenditoriale della città.
Baiani Snc di Claudio e Carla Baiani
La storia di Baiani Snc ha inizio nel 1846 con l’arrivo a Roma del capostipite della famiglia, Pietro Baiani. Furono i nipoti di Pietro, in particolar modo Orlando, ad appassionarsi all’arte orafa già all’età di 10 anni: una passione che, in poco tempo, si trasforma in un mestiere vero e proprio con l’apertura, all’inizio del ‘900, della prima bottega di oreficeria nell’attuale Piazza Navona.
Tre generazioni di orafi che, negli anni, hanno saputo rappresentare con continuità e impegno, la tradizione artigiana e il Made in Italy, tenendo sempre alto il nome Baiani, oggi tra le realtà imprenditoriali storiche più importanti della città di Roma.
Trimani Srl
La storia di Trimani Srl inizia nel 1821 con Francesco Trimani, all’interno di una piccola bottega in Via di Panico, nel cuore di Roma, prima sede dell’attività che, nel 1876, si stabilisce definitivamente in Via Goito 20, rendendo Trimani il più antico negozio di vini della città.
Da quasi due secoli l’azienda si è evoluta con continuità, passando da osteria a punto vendita specializzato - con oltre 6mila referenze tra vini italiani e internazionali, champagne, distillati, birre, prodotti gourmet - e diventando uno dei più importanti punti vendita enologici d’Italia.
Nel 1991, l’offerta si è ampliata con l’apertura di Trimani Il Wine Bar in Via Cernaia 37/b, il primo locale in Italia a definirsi “wine bar”, contribuendo a lanciare un nuovo concetto di ristorazione centrato sul vino.
Adriano Frioli Marmi dal 1883 di Alessandra Frioli
Fondato nel 1883 da Adriano Frioli, il laboratorio Adriano Frioli Marmi affonda le sue radici nella prestigiosa tradizione artigianale romana e, da oltre 140 anni, l’attività si tramanda di generazione in generazione all’interno della stessa famiglia, mantenendo vivi i valori della maestria artigianale e della cura del dettaglio. Ogni opera nasce nel solco di una storia secolare, fatta di passione, competenza e profondo rispetto per la pietra.
Negli anni il laboratorio ha saputo mantenere viva la tradizione abbracciando l’innovazione, dotandosi di moderne tecnologie, tra le quali due pantografi a controllo numerico consentono oggi la realizzazione di opere in marmo personalizzate e precise, capaci di rispondere a ogni esigenza estetica e funzionale. Il laboratorio ha mantenuto la sua storica sede in Piazzale del Verano 70/71 (Roma).
Avio Spa
Le origini di Avio Spa risalgono a Giovanni Agnelli e Guido Fornaca, che durante la Prima guerra mondiale fondarono la Società Italiana Aviazione, poi divenuta la Sezione Aviazione della Fiat (1918).
Dopo il conflitto, l’azienda si dedicò ai velivoli civili ottenendo numerosi primati mondiali e ampliando, negli anni Venti e Trenta, la produzione con nuovi stabilimenti, tra cui quello Ansaldo a Torino e la CMASA di Marina di Pisa.
Dopo la Seconda guerra mondiale, Fiat Aviazione sviluppò modelli innovativi e collaborò con la NATO e con Alfa Romeo Avio (Finmeccanica). Nel 1989 l’azienda divenne Fiat Avio, lavorando con Boeing e Airbus. Oggi Avio, con sede a Colleferro (Roma), è leader nella propulsione spaziale e produttrice dei razzi Vega. Le competenze e l’esperienza accumulate permettono ad Avio di competere con gli attori principali nel campo della propulsione solida e liquida per lanciatori spaziali e missili tattici militari.
Bertoletti Pelliccerie Srl
La maison Bertoletti nasce a Roma nel 1882 grazie al piemontese Francesco Bertoletti, diventando presto un punto di riferimento dell’alta moda italiana nel settore delle pellicce.
Nonostante le difficoltà dei periodi bellici, l’azienda consolidò la propria fama e, negli anni Cinquanta, si aprì al mercato internazionale. Sotto la guida di Alessandro Bertoletti, nel 1968, entrò nella Camera Nazionale della Moda Italiana e nel 1984 il pronipote Francesco Bertoletti (Kekko DJ) assunse la direzione, firmando nel 1988 la sua prima collezione e, successivamente, nel 2004 lanciò il marchio “Bertoletti Alta Moda Italiana 1882”, simbolo di artigianalità e Made in Italy.
Oggi l’azienda è attiva nei progetti Origin Assured, Fur Free e Furmark, promuovendo sostenibilità, riciclo e tracciabilità etica nella filiera produttiva.
La Camera di Commercio di Roma ha, inoltre, consegnato al Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il “Premio Roma per il Made in Italy” a testimonianza del suo grande impegno nel sostenere e valorizzare le realtà produttive del territorio laziale.
Con questo premio, alla seconda edizione, la Camera di Commercio di Roma intende riconoscere l’impegno costante delle Istituzioni per valorizzare l’attività delle nostre imprese sui mercati esteri.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193