Roma, 11 dicembre 2025
ultime notizie
Economia

Lazio, export in crescita e rating in miglioramento: le valutazioni di Istat e Fitch

La terza rilevazione Istat registra +14% delle esportazioni nei primi nove mesi del 2025, mentre Fitch alza il rating del Lazio da BBB a BBB

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 3 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

La terza rilevazione trimestrale 2025 dell’Istat sulle esportazioni regionali e l’aggiornamento del rating Fitch per la Regione Lazio delineano un quadro economico in crescita, caratterizzato da una solida dinamica dell’export e dal miglioramento della credibilità finanziaria dell’ente.

Secondo i dati diffusi dall’Istat, il Lazio si conferma tra le tre regioni italiane con le performance più elevate nelle esportazioni su base annua. Nei primi nove mesi del 2025 le vendite all’estero crescono del 14,0%, trainate in particolare dai comparti farmaceutico, chimico-medicinale e botanico, settori considerati strategici per l’economia regionale.

Un andamento che, osserva la vicepresidente e assessora allo Sviluppo economico Roberta Angelilli, riflette «una forte propensione delle imprese verso i mercati internazionali», sostenuta da capacità produttive competitive e da relazioni commerciali consolidate. La Regione, aggiunge Angelilli, continuerà a investire «con tutti gli strumenti possibili» per rafforzare le opportunità delle imprese sui mercati globali.

A pochi giorni dalla diffusione dei dati Istat, arriva anche il giudizio dell’agenzia Fitch, che alza il rating del Lazio da BBB a BBB+. Un miglioramento definito «un prestigioso riconoscimento» dall’assessore al Bilancio Giancarlo Righini, che sottolinea come il nuovo giudizio confermi il percorso avviato negli ultimi mesi e il rafforzamento della credibilità finanziaria regionale.

Fitch rileva inoltre la correlazione tra il rating nazionale e quello del Lazio, indicando un quadro complessivo di stabilità: «Cresce l’Italia, cresce il Lazio», osserva Righini.

Nel suo commento, l’assessore evidenzia anche la riorganizzazione del portafoglio del debito regionale, oggi caratterizzato da una forte presenza di controparti istituzionali come il MEF e la Cassa Depositi e Prestiti.

Una scelta che, secondo Righini, contribuisce a rendere il debito «più solido, sostenibile e meno esposto alla volatilità dei mercati». Il miglioramento del rating, conclude, non rappresenta solo un elemento formale, ma un segnale che amplia le occasioni di investimento e rafforza la capacità della Regione di sostenere lo sviluppo economico e sociale dei territori.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice