Roma, 15 novembre 2025
ultime notizie
Cultura

Piero Angelo Orecchioni porta “Con gli occhi e con le orecchie” al Museo di Roma in Trastevere. La mostra che apre dopo i lavori straordinari

La mostra «Con gli occhi e con le orecchie» di Piero Angelo Orecchioni arriva al Museo di Roma in Trastevere dal 29 novembre 2025 al 15 febbraio 2026: un percorso tra disegni, dipinti, installazioni e documenti personali

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 3 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Nelle Sale del Pianoforte, ancora avvolte dall’atmosfera dei lavori di manutenzione che terranno chiuso il museo dal 19 al 28 novembre, prende forma la mostra «Con gli occhi e con le orecchie» di Piero Angelo Orecchioni, visitabile dal 29 novembre 2025 al 15 febbraio 2026. L’inaugurazione è prevista per martedì 18 novembre alle 17.30. L’esposizione, curata da Giorgia Calò, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Un percorso tra tecniche e linguaggi

Il progetto raccoglie un’ampia selezione di lavori: disegni, dipinti, installazioni, fotografie, oggetti, ricami e documenti personali che restituiscono la ricerca di un autore capace di muoversi tra linguaggi diversi. La mostra mette in luce la continuità del suo sguardo, sempre teso a un dialogo fra visivo e sonoro, fra materia e memoria.

Il profilo dell’artista

Orecchioni, architetto, designer e artista, nasce a Luogosanto (Ss), si laurea in Architettura a Firenze e qui sviluppa la propria attività professionale. Dopo gli esordi come libero professionista, nel 1998 è co-fondatore dello Studio63 a+d, marchio internazionale di architettura e design. Nel 2015 dà vita insieme a Jonathan Rosenfeld a La Récréation, studio dedicato alla progettazione e all’arte applicata al design. Il suo percorso unisce rigore progettuale e sperimentazione, con un’attenzione costante alla relazione tra spazio, oggetto e percezione.

Alle Sale del Pianoforte un racconto intimo

Il corpus esposto consente di attraversare la sua evoluzione creativa, mettendo in dialogo opere recenti e materiali personali. Ne emerge una narrazione che si costruisce per frammenti, riflessioni visive e tracce autobiografiche, in linea con il titolo della mostra, che invita a osservare e ascoltare allo stesso tempo.

Informazioni per i visitatori

La mostra sarà aperta al pubblico dal 29 novembre 2025 al 15 febbraio 2026. Il Museo di Roma in Trastevere resterà chiuso per lavori dal 19 al 28 novembre. L’evento rappresenta un’occasione per conoscere l’opera di un autore poliedrico che continua a muoversi tra architettura, arte e design con uno stile riconoscibile e personale.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice