Roma, 26 settembre 2025
ultime notizie
Attualità

Nizza-Roma, tensioni in Costa Azzurra: fermati 102 ultras giallorossi con bastoni e taglierini

Oltre cento tifosi giallorossi fermati con armi improprie, città blindata per il debutto europeo della Roma

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 1 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 3'

Alla vigilia del debutto europeo della Roma in Europa League, Nizza è stata teatro di tensioni tra le tifoserie. Nella serata di ieri, a poche ore dal match contro i francesi in programma questa sera alle 21 all’Allianz Riviera, le autorità transalpine hanno fermato 102 ultras romanisti con bastoni, taglierini, torce da segnalazione e petardi.

L’operazione, portata avanti dalla polizia francese in collaborazione con la Digos di Roma, rientra in un piano di sicurezza organizzato proprio per scongiurare scontri violenti tra gruppi organizzati. I tifosi fermati dovrebbero comparire in giornata davanti alla magistratura locale.

Scontri in centro e cori pro Lazio

La tensione era già esplosa ieri sera intorno alle 22:30 in piazza Massena, cuore della città, dove gruppi di ultras romanisti e sostenitori del Nizza hanno cercato lo scontro. La polizia è stata costretta a intervenire con spray urticante per disperdere i facinorosi, che si sono poi spostati sul vicino Corso Saleya, dando vita a nuovi momenti di caos.

Gli ultras francesi, storicamente legati alla curva dell’Inter e quindi indirettamente alla Lazio, hanno provocato i giallorossi con il coro: «A Nizza solo la Lazio». Una scintilla che ha alimentato la rivalità e reso ancora più teso il clima alla vigilia della partita.

Precedenti e controlli serrati

Non è la prima volta che le forze dell’ordine devono correre ai ripari per prevenire degenerazioni violente legate alla tifoseria romanista. Solo tre giorni fa, alla vigilia del derby contro la Lazio, erano stati sequestrati a Roma bastoni, spranghe e mazze da baseball a esponenti della curva sud.

A Nizza, per il match di stasera, sono stati schierati 200 agenti tra centro città e stadio, pub chiusi e aree presidiate fin dalle prime ore del mattino. Sono attesi circa 1.700 tifosi giallorossi, ma secondo le autorità molti potrebbero raggiungere la Costa Azzurra senza biglietto, aumentando i rischi di disordini.

Squadra blindata, città in allerta

La Roma, alloggiata in un hotel vicino all’aeroporto, è stata protetta per tutta la notte da due camionette della polizia. La squadra non ha subito disturbi, a differenza di quanto accaduto in altre trasferte europee. Alle 19:15 i giallorossi lasceranno l’albergo per dirigersi verso lo stadio a bordo di un pullman scortato fino all’Allianz Riviera.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice