Roma, 27 novembre 2025
ultime notizie
Cultura

Musei in Musica 2025, Roma accende la notte tre le note, la memoria di Ornella Vanoni

Roma celebra la 15ª edizione di «Musei in Musica»: oltre 100 spettacoli, aperture straordinarie e un omaggio speciale a «Ornella Vanoni». Eventi, concerti e performance in 50 spazi culturali sabato 29 novembre

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 12 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Il pubblico si riversa nei musei mentre la città vibra. Roma torna a vivere «Musei in Musica», l’appuntamento autunnale che sabato 29 novembre trasforma oltre 50 spazi culturali in palcoscenici diffusi con aperture fino alle 2 e biglietti a 1 euro. L’edizione 2025 è dedicata a «Ornella Vanoni», omaggiata da artisti e istituzioni in una lunga sequenza di eventi.

L’omaggio a Ornella Vanoni e l’apertura della serata

Il via simbolico è affidato alla Banda Musicale della Polizia Locale in piazza del Campidoglio alle 19.30. L’Assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio ricorda che l’iniziativa «avvicinerà i cittadini ai luoghi più belli della città», sottolineando la volontà di celebrare Ornella Vanoni grazie alla presenza di Rita Marcotulli. Proprio la pianista jazz eseguirà alla Centrale Montemartini l’atteso concerto «Omaggio a Ornella», un viaggio tra «L’appuntamento», «Senza fine», «Domani è un altro giorno» e altri brani iconici.

Performance, danza e visioni contemporanee

Nello scenario dell’Ara Pacis, Marcos Morau e la compagnia La Veronal presentano «Testamento», una performance che intreccia musica dal vivo – una rilettura di Bach – e movimento. Poco distante, l’Auditorium del museo ospita il «Disney Music Trio Concert», viaggio sonoro dedicato alle colonne sonore più amate.

Tra classica, tradizioni e swing: i musei si accendono

La Sala della Protomoteca apre con «La Notte della Luna Piena», mentre i giovani artisti del Teatro dell’Opera presentano un recital lirico. Alla Sala Santa Rita protagonista è il mandolino della tradizione italiana. A Villa Torlonia i Tree Gees fanno rivivere la leggenda dei Bee Gees, mentre alla Serra Moresca risuonano i ritmi del Maghreb.

I grandi spazi della cultura aprono le porte

WEGIL propone dj-set e l’esibizione di Federico Zampaglione. Palazzo Madama, Montecitorio e il Parco Archeologico del Colosseo offriranno visite straordinarie. I Musei Capitolini ospitano l’omaggio a Ennio Morricone con «Ennio Morricone Stories», mentre Palazzo Braschi accoglie la Roma Swing Orchestra e il tango argentino.

Musica per ogni gusto, dal romanì al barocco

Dal Museo di Roma in Trastevere, dove risuonano le tradizioni romanì e le colonne sonore italiane, al Museo Carlo Bilotti con il Bossa Brasil quartet, fino al Museo Pietro Canonica e ai suoi dialoghi tra sax e contrabbasso, la notte si diffonde in ogni quartiere.

Università, istituti e spazi speciali

Sapienza apre i suoi musei con concerti e visite guidate; eCampus propone una serata dedicata al tango; l’Istituto Svizzero e l’Accademia d’Egitto permettono l’accesso gratuito alle proprie mostre. Non mancano eventi per bambini e per gli appassionati di videogiochi con il GAMM – Game Museum.

«Musei in Musica» conferma Roma come capitale culturale inclusiva, capace di unire memoria e innovazione. Un mosaico di generi, voci e storie che, per una notte, illumina musei, piazze e istituzioni con un’unica grande sinfonia urbana.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice