Roma, 7 gennaio 2026
ultime notizie
Attualità

Maltempo, strade chiuse e traffico in tilt: Pontina, Appia e via del Mare in difficoltà. Caos anche sui treni

Tevere oltre la soglia critica, allerta anche per l’Aniene

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 2 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Il maltempo continua a colpire duro sia Roma che tutto il Lazio, con piogge intense che non danno tregua e una previsione tutt’altro che rassicurante. Almeno altre 48 ore di condizioni critiche. Tra allagamenti, alberi caduti, frane e strade chiuse, il bilancio è pesante e gli interventi di soccorso si moltiplicano senza sosta, anche ben oltre il Gra.

Notte di paura a Trigoria: due ragazze salvate dall’acqua

L’episodio più delicato si è consumato nel cuore della notte, intorno alle 2.30, a Trigoria. Due ragazze di 21 e 24 anni sono rimaste intrappolate nel seminterrato della loro abitazione in via di Trigoria 82, mentre l’acqua saliva rapidamente, arrivando a pochi centimetri dal soffitto. Un incubo ad occhi aperti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco della squadra di Pomezia, insieme al nucleo sommozzatori: per raggiungerle è stato necessario tagliare le inferriate delle finestre e entrare dall’esterno. Le due giovani, in stato di ipotermia e sotto shock, sono state finalmente portate fuori e affidate alle cure del 118. Un grande spavento, ma per fortuna nessuna conseguenza grave.

Non è stato l’unico intervento complesso della giornata. All’alba, intorno alle 6, in via Ardeatina 628, due camionisti sono rimasti bloccati nei loro mezzi a causa dell’allagamento della carreggiata. Anche in questo caso i vigili del fuoco, con il nucleo Saf, sono riusciti a raggiungerli e metterli in salvo: entrambi in buone condizioni di salute.

Chiusa la Pontina

Intanto la viabilità è nel caos. Chiusa la Statale Pontina al km 12, all’altezza di Castel di Leva, e stop anche a via Pratica di Mare per una frana nei pressi dello svincolo di Castel Romano, con chilometri di coda. Disagi pesanti anche su via Appia, via Ardeatina e via del Mare. A Ciampino il sottopasso dell’aeroporto è finito sott’acqua, mentre la circolazione ferroviaria sulla linea Roma–Castelli Romani ha subito sospensioni e ritardi.

Proprio a Ciampino si è registrato un altro episodio preoccupante: il crollo di un campo da padel in via Asti, probabilmente causato da un violento downburst. Nove le persone presenti al momento del cedimento, alcune ferite lievemente dalle vetrate andate in frantumi.

In allerta per lo stato dei fiumi di Roma

Alta anche l’attenzione sui fiumi. Il Tevere ha raggiunto la soglia critica, con banchine chiuse e pista ciclabile allagata, mentre l’Aniene è sotto stretta sorveglianza, soprattutto nella zona di Ponte Mammolo. La Protezione Civile invita alla massima prudenza. Evitare spostamenti non necessari e tenersi lontani da fiumi e sottopassi. La pioggia, purtroppo, non ha ancora finito di cadere.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice