Roma, 8 gennaio 2026
ultime notizie
Attualità

Roma ancora nella morsa del maltempo: esondato l'Aniene, allerta rossa

La situazione più critica riguarda il fiume Aniene, esondato in più punti, in particolare nella zona di Ponte Mammolo

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 2 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Pioggia incessante, forti raffiche di vento e precipitazioni intense hanno trasformato il maltempo in un’emergenza diffusa. Dalle 8 di questa mattina sono già oltre 150 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco su tutto il territorio di Roma e provincia.

Le segnalazioni più frequenti riguardano alberi sradicati, allagamenti, danni d’acqua, rami, insegne e pali pericolanti. In via Cassia, all’altezza del civico 952, un grosso albero è crollato sulla carreggiata danneggiando alcune auto in sosta. Nessuna persona risulta coinvolta.

Aniene fuori dagli argini, scatta l’allerta rossa

La situazione più critica riguarda il fiume Aniene, esondato in più punti, in particolare nella zona di Ponte Mammolo. Dopo 48 ore di pioggia battente, nella tarda mattinata del 6 gennaio l’acqua ha superato gli argini, allagando vaste porzioni della città.

Nel primo pomeriggio è stata diramata l’allerta rossa per le aree interessate dal bacino dell’Aniene. La Protezione civile regionale parla di una “evidente criticità idraulica”, con esondazioni che coinvolgono anche diversi affluenti del fiume.

Quartieri allagati e strade chiuse nella Capitale

Numerose le zone colpite: Colli Aniene, Tiburtina, Castel di Leva, Cassia Bis, Laurentina, Ardeatina e Collatina risultano parzialmente allagate. Nel IV Municipio l’acqua ha raggiunto via Tiburtina, chiusa al traffico all’altezza dell’incrocio con via Corrado. Chiuse anche via Vannina e via Francesco Compagna.

Particolarmente delicata la situazione del Fosso di Pratolungo, affluente dell’Aniene, esondato in più punti nel tratto tra il Grande Raccordo Anulare e via di Tor Cervara. Sul posto operano vigili del fuoco, Protezione civile e polizia locale, impegnati nella gestione dell’emergenza e nelle deviazioni del traffico.

Famiglie evacuate e livelli dell’acqua al limite

A vicolo Ponte Mammolo è stata evacuata una famiglia: una madre con due bambini, costretti a lasciare la propria abitazione per l’innalzamento dell’acqua. Grave anche la situazione a Colli Aniene, dove parte di via degli Alberini è finita sott’acqua e l’area degli orti risulta completamente sommersa. Per monitorare la zona sono intervenuti anche mezzi speciali, tra cui un gommone.

L’appello della Regione: «Evitate gli spostamenti»

«Siamo in costante coordinamento con la sala operativa e con i volontari presenti sul posto», ha dichiarato l’assessore alla Protezione civile della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli. «Invitiamo tutti i cittadini, in particolare coloro che ricadono nella zona rossa, a evitare spostamenti nelle prossime ore e a mantenere uno stato di massima precauzione».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice