Roma, 8 gennaio 2026
ultime notizie
Attualità

Maltempo, 200 interventi in 24 ore. Il sindaco firma l'ordinanza: stop agli eventi e salta la Befana di piazza Navona

Con l’allerta arancione in corso, il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato un’ordinanza che vieta tutte le attività ludico-ricreative e sportive su aree pubbliche

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 2 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Roma è alle prese con un’ondata di maltempo che non dà respiro. Per questo il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato un’ordinanza che vieta tutte le attività ludico-ricreative e sportive su aree pubbliche, dispone la chiusura di parchi, giardini, ville storiche e cimiteri, e proibisce qualunque iniziativa sotto alberature e carichi sospesi, nel raggio di possibile caduta.

Con l’ordinanza firmata dal sindaco, sono state annullate tutte le manifestazioni ed eventi previsti in città per l’Epifania. Niente discesa della Befana a piazza Navona, tradizione storica che ogni anno richiama migliaia di famiglie. Delusione soprattutto per i più piccoli, mentre resteranno aperti soltanto i mercatini di Natale.

Strade chiuse, allagamenti e alberi caduti

L’acqua ha provocato allagamenti e disagi diffusi, rendendo necessarie chiusure temporanee di alcune arterie strategiche. Serrata la galleria della Farnesina, stop alla via Ardeatina in più tratti e a un segmento di via Collatina, chiusa in entrambe le direzioni tra via Longoni e il Grande Raccordo Anulare. Interdetta al traffico anche via di Pratica. Sulla via Appia, invece, la circolazione è stata bloccata tra via Lavinio e piazza Re di Roma per la caduta di un grosso albero. Nonostante tutto, nessun ferito.

Smottamento nella notte e aree messe in sicurezza

Nella notte si è registrato anche uno smottamento in piazza Madonna di Pompei. Sul posto sono intervenute le pattuglie del XI Gruppo Marconi della Polizia Locale, che hanno immediatamente delimitato l’area e attivato le procedure di sicurezza. Le attività di monitoraggio e vigilanza proseguiranno anche nelle prossime ore.

Epifania ridotta al minimo: resta solo il rito in Vaticano

Il 6 gennaio Roma dovrà “accontentarsi” di un solo appuntamento ufficiale: la chiusura della Porta Santa, atto finale del Giubileo 2025, in programma alle 9:30 nella Basilica di San Pietro. Per il resto, tutte le manifestazioni previste sono state cancellate. Rimangono aperti soltanto i mercatini di Natale.

Divieti, parchi chiusi e appello alla prudenza

L’ordinanza stabilisce anche la chiusura di parchi, ville storiche, giardini e aree verdi, il divieto di attività sotto alberature o carichi sospesi e la chiusura dei cimiteri cittadini. Ai romani l’invito è alla massima cautela: evitare sottopassi, argini di fiumi e zone a rischio allagamento; chi resta in casa è invitato a non sostare in seminterrati o scantinati.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice