
Si è diffusa nelle ultime ore sui social e nelle chat di messaggistica una notizia che ha allarmato molte famiglie. Secondo queste informazioni domani tutte le scuole della Capitale sarebbero state chiuse per maltempo. In realtà si tratta di una fake news virale che ha creato confusione tra genitori e studenti.
Fonti del Campidoglio hanno confermato che non esiste alcun provvedimento ufficiale per la chiusura degli istituti scolastici e che tutte le scuole di Roma resteranno regolarmente aperte domani. La falsa ordinanza attribuita al sindaco Roberto Gualtieri è una bufala che sta circolando soprattutto su WhatsApp e altre piattaforme non ufficiali. Il giornale del Molise.
Il Campidoglio ha precisato che eventuali chiusure o variazioni dell’attività didattica riguardano esclusivamente singoli casi comunicati direttamente dai dirigenti scolastici alle famiglie. Si tratta di situazioni specifiche e non di una decisione d’area vasta sulla base delle condizioni meteo. Il giornale del Molise
La diffusione della fake news arriva in un momento in cui Roma è interessata da condizioni meteorologiche variabili. Nelle scorse ore la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo arancione per l’intenso maltempo, con ordinanze — vere e ufficiali — che vietano l’accesso alle banchine del Tevere e prescrivono divieti su parchi e ville storiche per motivi di sicurezza.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi