
Da Lecce a Frosinone, passando per Roma, l’autunno culturale si apre all’insegna dei cammini urbani e delle narrazioni collettive. Il progetto Paesaggi Umani, promosso da Urban Experience, intreccia memoria, spazi cittadini e performing media, trasformando passeggiate guidate in strumenti di indagine e restituzione dei territori.
Nella capitale è già iniziato il ciclo di appuntamenti di Roma Plurale, che si snoda tra centro storico e periferie. Giovedì 2 ottobre, la scrittrice e conduttrice radiofonica Loredana Lipperini guiderà un walkabout sulle tracce dello sceneggiato televisivo Il Segno del Comando, muovendosi da via Margutta a piazza di Spagna fino a piazza dei Coronari.
Il 4 ottobre, al Mandrione, i riflettori si sposteranno invece sulla storia sociale della città: un percorso dedicato agli sfollati dei bombardamenti e alla figura di don Roberto Sardelli, protagonista di una delle esperienze educative più significative della Roma del dopoguerra. La stessa giornata includerà anche un itinerario dedicato a Sisto V, il papa che ridisegnò la topografia della capitale nel XVI secolo, e una performance multimediale di Nuvola Project che rielabora, con strumenti digitali, l’immagine del pontefice noto come «er papa tosto».
Dal 25 al 27 settembre l’Università del Salento ospita il convegno internazionale della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD) dedicato al tema della sinestesia come paradigma educativo contemporaneo. Nell’ambito della sezione «Walk e Talk», Urban Experience proporrà un walkabout che unisce camminata e narrazione collettiva, definito «una radio che cammina»: un esercizio che mira a stimolare nuove forme di percezione e apprendimento diffuso.
Nelle stesse date, a Frosinone, prende vita Urban Crossing – City Open Museum, promosso dall’Accademia di Belle Arti. L’iniziativa punta a valorizzare le scalinate storiche del centro, trasformandole da spazi di passaggio marginali a luoghi di sperimentazione artistica e sonora. Sabato 27 e domenica 28 settembre sono previsti i walkabout di Urban Experience, che restituiranno attraverso pratiche partecipative un nuovo sguardo sugli antichi percorsi verticali della città.
Le attività si inseriscono in un percorso più ampio che, negli ultimi mesi, ha toccato Vercelli, la Sicilia, Bari, Frascati, Lugano e Pesaro, con iniziative che intrecciano arti performative, memoria urbana e tecnologie digitali. Parallelamente, Urban Experience prosegue il lavoro didattico online con l’Università Mercatorum e collabora a progetti nazionali ed europei sulla valorizzazione del patrimonio culturale.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193