Il Governo «intervenga ad assicurare ogni azione di tutela» a favore della Global Sumud Flotilla, l'imponente missione umanitaria marittima in viaggio verso Gaza. L’appello giunge dal V municipio che ha approvato una mozione urgente presentata dal consigliere di Roma Futura Filippo Riniolo e sottoscritta dalle altre forze di maggioranza.
Partenza della Global Sumud Flotilla dal porto di Barcellona
Il documento riporta la data del 6 settembre, due giorni prima che un drone, con un esplosivo, colpisse l’imbarcazione della Global Sumud Flotilla battente bandiera portoghese: un’azione considerata dagli organizzatori un avvertimento e un’intimidazione nei confronti di chi si sta muovendo in queste ore verso Gaza. Ma soltanto oggi, giovedì 11 settembre, la mozione è arrivata in Aula a causa dell’ostruzionismo dell’opposizione in Consiglio municipale.
«Da che parte sta il V municipio? Dalla parte di chi compie un genocidio o dalla parte chi lo sta subendo, prima con le bombe e ora con la fame?», chiede il consigliere Riniolo auspicando che il governo municipale sostenga l’iniziativa umanitaria «come testimonianza concreta di impegno civile e solidarietà internazionale», e le altre manifestazioni con identica piattaforma.
«E’ necessario sollecitare con forza il Governo italiano», scrive Riniolo nel documento sottoscritto anche dai consiglieri Maurizio Mattana, Emiliano Orlandi, Marco Toti,Elena Antinozzi e Antonella Fioretti. L’Esecutivo, secondo i rappresentanti municipali dovrebbe svolgere «un’operazione preventiva di tutela dell’intera operazione, diffidando il governo israeliano dal compiere qualsiasi azione di contrasto allo sbarco della Global Sumud Flotilla a Gaza e alla consegna degli aiuti umanitari».
Da alcuni mesi sono molteplici le iniziative che si sono susseguite nei municipi di Roma in segno di solidarietà con il popolo palestinese, da eventi di sensibilizzazione della cittadinanza, alle manifestazioni, all’esposizione simbolica della bandiera palestinese sui palazzi istituzionali. Nei giorni scorsi si è espressa anche l’Assemblea capitolina approvando una mozione che sostiene la Global Sumud Flotilla. Con questo documento, anche l'aula Giulio Cesare ha chiesto al governo italiano e all’Unione europea di farsi garanti dello sbarco immediato e sicuro degli aiuti alimentari e sanitari, indispensabili per la sopravvivenza di una comunità stremata da mesi di guerra, fame e mancanza di cure.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193