Roma, 23 ottobre 2025
ultime notizie
Salute

Ottobre rosa alla Sapienza: screening e visite gratuite per studenti e personale

Giornata della Salute e della Prevenzione 2025 alla Sapienza Università di Roma: visite gratuite, screening e corsi aperti a studenti, personale e residenti del Lazio

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 1 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Giovedì 23 ottobre, dalle ore 9:00 alle 17:00, il viale principale della Città universitaria della Sapienza Università di Roma si trasformerà in un grande presidio sanitario a cielo aperto. La “Giornata della Salute e della Prevenzione” offrirà screening, visite mediche e corsi formativi gratuiti per studenti e studentesse, personale dell’ateneo e dipendenti DisCo Lazio.

Un’iniziativa condivisa tra istituzioni sanitarie e universitarie

La manifestazione è promossa da DisCo Lazio in collaborazione con Regione Lazio, Sapienza Università di Roma, Asl Roma 1, Croce Rossa Italiana, Iss, Inail e con il supporto di Radio Dimensione Suono Roma, che seguirà la giornata in diretta.

La Asl Roma 1 metterà a disposizione visite e screening per i residenti della Regione Lazio: Pap test (25-64 anni), ecografia mammaria (25-45 anni), mammografia (45-74 anni), visita cardiologica con Ecg, screening Hcv (35-55 anni), vaccinazione Hpv (fino a 26 anni) e ritiro kit per la prevenzione del colon retto (50-74 anni).

Sono inoltre previsti corsi aperti a tutti: autopalpazione al seno, rianimazione e disostruzione.

Consulenze e prevenzione senza limiti territoriali

Grazie alla collaborazione con il Policlinico Umberto I, la Sapienza offrirà visite e consulenze aperte anche ai non residenti: nutrizione e Dca, counseling psicologico e psichiatrico, consulenze oftalmologica, ematologica (trombosi) e dermatologica, oltre a corsi Bls.

Sarà presente anche l’autoemoteca di Adspem per la donazione del sangue, con analisi gratuite per tutti i donatori. Gli altri partner sanitari condivideranno materiali informativi e dimostrazioni dedicate alla prevenzione e ai corretti stili di vita.

Saluti istituzionali e partecipazione della comunità

Il programma prevede alle ore 11:30 un momento istituzionale con la partecipazione di Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, Antonella Polimeni, rettrice della Sapienza, Simone Foglio, presidente di DisCo Lazio, Marcello Fiori, direttore generale Inail, Giuseppe Quintavalle, direttore generale Asl Roma 1, e Giovanni Capelli, direttore del Centro nazionale per la prevenzione dell’Iss.

A collaborare all’organizzazione saranno anche le associazioni studentesche Sapienza Futura, Minerva, Vento di Cambiamento, Azione Universitaria e Studenti per la Libertà, insieme a oltre 100 volontari tra cui specializzandi impegnati nel monitoraggio dei parametri vitali e nelle attività logistiche.

«La prevenzione è un investimento per il futuro»

«La prevenzione è un valore universale e un investimento per il futuro. Con questa giornata, DisCo Lazio e le istituzioni partner dell’iniziativa mettono a disposizione della comunità strumenti e servizi gratuiti, perché prendersi cura di sé deve essere alla portata di tutti», ha dichiarato Simone Foglio, presidente di DisCo Lazio.

Un appuntamento che unisce sanità pubblica, università e cittadini, con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione e l’accesso ai servizi sanitari in modo semplice e gratuito.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice