
Dopo giorni di controlli e confronti tecnici, è arrivata la conferma, 12 alberi considerati a rischio caduta saranno rimossi e sostituiti.
La decisione nasce dalle prove di trazione e dalle analisi effettuate sui primi 36 pini esaminati, parte dei 54 complessivamente presenti nell’area dei Fori Imperiali, inclusi i tratti davanti al Colosseo, a piazza dell’Ara Coeli e all’Arco di Costantino.
Il provvedimento arriva dopo una serie di episodi dopo che nel giro di un mese erano caduti tre pini secolari, e in un caso tre turisti erano rimasti lievemente feriti.
Secondo quanto emerso, dei 36 alberi già sottoposti a verifiche approfondite, 24 sono risultati stabili oppure da ricontrollare. La decisione finale è stata presa all’unanimità dal tavolo tecnico riunito in Campidoglio, sulla base delle relazioni degli esperti.
La linea scelta è quella della massima prudenza. Il tavolo ha infatti stabilito rimozioni selettive, limitate solo agli esemplari con un livello di rischio non compatibile con la sicurezza in una zona ad altissima affluenza.
Nel dettaglio 10 pini saranno abbattuti sul lato sinistro in direzione Colosseo e 2 pini sul lato destro. L’obiettivo è di consentire già una riapertura parziale del transito, almeno per i lavoratori impegnati nei cantieri Pnrr e per i pedoni.
Il Campidoglio assicura che i pini abbattuti verranno sostituiti con esemplari della stessa specie (Pinus pinea), scelti con dimensioni ed età adeguate.
Il piano di reimpianto è stato messo a punto dal Dipartimento Tutela Ambientale insieme al Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (Crea), all’Orto Botanico dell’Università La Sapienza e agli ordini professionali del settore agronomico e forestale.
In parallelo continueranno le verifiche sugli alberi del lato destro ancora da esaminare. L’intenzione del Campidoglio è allargare progressivamente le riaperture già da questa settimana, ma solo se le condizioni di sicurezza lo permetteranno.
Il piano prevede anche analisi approfondite del sottosuolo e progettazioni mirate, per garantire nel tempo la stabilità dei nuovi pini e la salute degli apparati radicali in uno dei luoghi più delicati e simbolici della Capitale.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi