
Nel 2025 Roma ha raggiunto 52,9 milioni di presenze (il numero totale di pernottamenti che sono stati registrati nelle strutture ricettive) superando il record del 2024. L’occupazione nel comparto turistico cresce mediamente del 5,5% annuo da tre anni, mentre dal 2021 sono stati inaugurati 27 hotel a cinque stelle e 79 a quattro stelle. L’indotto economico del settore, stimato nel 2024, è pari a 13,3 miliardi di euro.
Sono i dati illustrati ad inizio mese in occasione della presentazione della seconda edizione di «Rise – Rome Insights Style Experience», ora in corso dal 12 al 14 febbraio tra vari hotel a cinque stelle, eccellenze della Capitale. L’evento, dedicato al turismo di lusso, punta a consolidare il posizionamento internazionale della Capitale in un mercato ad alta capacità di spesa, sostenuto negli ultimi anni da investimenti superiori al miliardo di euro e dall’ingresso di nuovi gruppi alberghieri.
La manifestazione mette in relazione oltre 60 buyer internazionali — provenienti da America, Asia, Europa e Medio Oriente — con operatori, strutture ricettive e realtà di eccellenza di Roma e del Lazio. Il programma prevede incontri B2B, attività di networking e momenti esperienziali, oltre a post tour che includono Bracciano, Cerveteri, Firenze, Napoli e l’area irpina, con l’obiettivo di promuovere un sistema integrato di destinazioni.
Nel corso dell’evento abbiamo intervistato Massimo Morale, Business Development Manager del Convention bureau Roma e Lazio, organismo ufficiale di promozione dell’offerta e dei servizi di Roma e del Lazio sui mercati nazionali e internazionali della Meeting industry.
«Il Rise – Rome Insights Style Experience è un evento fortemente voluto da Rome and Partners e dall’assessorato capitolino a Turismo Moda Sport e Grandi Eventi e nasce per promuovere la città nel segmento lusso». A Roma infatti, spiega Morale, «si susseguono nuove aperture di hotel cinque stelle lusso e la città si sta progressivamente riposizionando in questo segmento, nel quale punta a essere protagonista nei prossimi anni».
L’iniziativa assume quindi una valenza strategica per il comparto. «Abbiamo accolto oltre 60 buyer internazionali provenienti da tutto il mondo — America, Asia, Europa e Medio Oriente — professionisti con grande potenziale e clientela alto-spendente da indirizzare verso la nostra Capitale», precisa Morale.
Durante l’evento vengono presentate «le eccellenze di Roma con l’obiettivo di promuovere la destinazione insieme a tutti gli operatori del settore», conclude, «rafforzando la competitività di Roma sui mercati internazionali».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi