Roma, 12 febbraio 2026
ultime notizie
Attualità

Ztl a pagamento per le auto elettriche: sosta tariffata anche per le mild hybrid

Firmate dall’assessore alla Mobilità le direttive che introdurranno il permesso annuale da 1.000 euro per l’accesso in Ztl Centro Storico. Restano esentati residenti e categorie con diritto

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 2 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'
Ztl a pagamento per le auto elettriche: sosta tariffata anche per le mild hybrid

Cambiano le regole per la mobilità nel centro storico della Capitale. Nei prossimi mesi anche le auto elettriche dovranno pagare per entrare nella ZTL Centro Storico, mentre per i veicoli mild hybrid scatterà la sosta a pagamento sulle strisce blu.

Le misure sono contenute in due direttive firmate dall’assessore alla Mobilità di Roma, Eugenio Patanè, che saranno tradotte in delibere di Giunta entro la fine del mese.

Permesso da 1.000 euro per le elettriche

Il primo provvedimento introduce un permesso annuale da 1.000 euro per le auto a trazione elettrica che intendono accedere alla Ztl del Centro Storico. Per questi veicoli resterà gratuita la sosta sulle strisce blu.

Secondo l’assessore Patanè, la decisione nasce dal «significativo incremento dei veicoli elettrici in circolazione e dal conseguente aumento delle autorizzazioni di accesso alle Ztl», con effetti sulla congestione del traffico e sulla disponibilità degli stalli di sosta.

Il pass continuerà invece a essere gratuito per chi ha diritto all’accesso per status specifico: residenti, persone con disabilità, rappresentanti di commercio, strutture alberghiere e altre categorie previste.

Strisce blu a pagamento per le mild hybrid

Il secondo atto stabilisce che la sosta sulle strisce blu diventerà a pagamento per i veicoli mild hybrid.
Resteranno esentati, invece, i veicoli full hybrid e plug-in hybrid.

Come funzionerà

Per le nuove immatricolazioni, il permesso a pagamento entrerà in vigore non appena sarà operativo il nuovo sistema di rilascio. Gli attuali titolari di autorizzazione gratuita riceveranno una comunicazione da Roma Servizi per la Mobilità con modalità e termini per richiedere il nuovo pass oneroso.

L’obiettivo dichiarato è quello di regolare i flussi e ridurre la pressione sul centro storico, mantenendo coerenza con le politiche di sostenibilità urbana.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice