
Questa domenica Papa Leone XIV compirà la sua prima visita pastorale in una parrocchia della diocesi di Roma, scegliendo Santa Maria Regina Pacis a Ostia. Una decisione dal forte valore simbolico, come sottolinea il parroco don Giovanni Vincenzo Patanè. La dedica a Maria Regina della Pace richiama direttamente uno dei temi centrali del nuovo pontificato, quello della «pace disarmata e disarmante», più volte evocato dal Santo Padre fin dall’inizio del suo ministero.
La scelta di Ostia non è casuale. Pur facendo parte della diocesi di Roma, il territorio ha come patrono sant’Agostino, figura particolarmente cara a Papa Leone XIV, che appartiene all’Ordine agostiniano. Un legame spirituale che rafforza il significato della visita e che viene letto dalla comunità come un segno di attenzione speciale verso questo quartiere e la sua storia religiosa.
La notizia dell’arrivo del Papa è stata accolta con grande entusiasmo. Per garantire equità, i biglietti per partecipare sono stati distribuiti tramite sorteggio. «Viviamo questo momento come un privilegio», racconta don Patanè, sottolineando anche, con un sorriso, come la visita sia diventata l’occasione per sistemare e rendere ancora più accoglienti i locali della parrocchia.
Alle 17:00 il Pontefice presiederà la Santa Messa, concelebrata dal cardinale vicario Baldo Reina, dal vescovo del settore Sud e vicegerente della diocesi monsignor Renato Tarantelli Baccari, oltre che dallo stesso parroco. Saranno presenti anche altri parroci di Ostia, il cappellano della Guardia di Finanza don Francesco Chiantera e i prefetti del settore Sud.
Al termine della celebrazione eucaristica, Papa Leone XIV incontrerà il consiglio pastorale della parrocchia. Prima di rientrare in Vaticano, si fermerà anche a salutare i fedeli rimasti all’esterno, che seguiranno la Messa grazie a un maxischermo allestito per l’occasione. Un gesto che conferma l’immagine di un Pontefice che, pur nella sua dimensione universale, si presenta innanzitutto come vescovo tra la sua gente, pastore che visita e ascolta la sua Chiesa.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi