Roma, 12 febbraio 2026
ultime notizie
Attualità

Papa Leone XIV sceglie Ostia per la sua prima visita pastorale

La prima uscita del Pontefice in una parrocchia è nel segno della «pace disarmata e disarmante»

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 4 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'
Papa Leone XIV sceglie Ostia per la sua prima visita pastorale

Questa domenica Papa Leone XIV compirà la sua prima visita pastorale in una parrocchia della diocesi di Roma, scegliendo Santa Maria Regina Pacis a Ostia. Una decisione dal forte valore simbolico, come sottolinea il parroco don Giovanni Vincenzo Patanè. La dedica a Maria Regina della Pace richiama direttamente uno dei temi centrali del nuovo pontificato, quello della «pace disarmata e disarmante», più volte evocato dal Santo Padre fin dall’inizio del suo ministero.

Ostia e il legame con sant’Agostino

La scelta di Ostia non è casuale. Pur facendo parte della diocesi di Roma, il territorio ha come patrono sant’Agostino, figura particolarmente cara a Papa Leone XIV, che appartiene all’Ordine agostiniano. Un legame spirituale che rafforza il significato della visita e che viene letto dalla comunità come un segno di attenzione speciale verso questo quartiere e la sua storia religiosa.

Emozione nella comunità parrocchiale

La notizia dell’arrivo del Papa è stata accolta con grande entusiasmo. Per garantire equità, i biglietti per partecipare sono stati distribuiti tramite sorteggio. «Viviamo questo momento come un privilegio», racconta don Patanè, sottolineando anche, con un sorriso, come la visita sia diventata l’occasione per sistemare e rendere ancora più accoglienti i locali della parrocchia.

La Messa e gli incontri istituzionali

Alle 17:00 il Pontefice presiederà la Santa Messa, concelebrata dal cardinale vicario Baldo Reina, dal vescovo del settore Sud e vicegerente della diocesi monsignor Renato Tarantelli Baccari, oltre che dallo stesso parroco. Saranno presenti anche altri parroci di Ostia, il cappellano della Guardia di Finanza don Francesco Chiantera e i prefetti del settore Sud.

Un Papa vicino ai fedeli

Al termine della celebrazione eucaristica, Papa Leone XIV incontrerà il consiglio pastorale della parrocchia. Prima di rientrare in Vaticano, si fermerà anche a salutare i fedeli rimasti all’esterno, che seguiranno la Messa grazie a un maxischermo allestito per l’occasione. Un gesto che conferma l’immagine di un Pontefice che, pur nella sua dimensione universale, si presenta innanzitutto come vescovo tra la sua gente, pastore che visita e ascolta la sua Chiesa.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice