Venerdì 17 ottobre, la Festa del Cinema di Roma entra nel suo terzo giorno con anteprime, documentari, masterclass e grandi omaggi. Alle ore 21, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, è attesissima l’anteprima di «Cinque secondi», il nuovo film di Paolo Virzì, presentato nella sezione Grand Public. Protagonista è un uomo solitario (interpretato da Valerio Mastandrea) che vive in una villa decadente, finché l’arrivo di un gruppo di giovani agronomi guidati dalla contessina Matilde Guelfi Camajani (Galatea Bellugi) ribalta il suo fragile equilibrio. A completare il cast Valeria Bruni Tedeschi. «È un film che inizia in modo misterioso, per rivelare gradualmente la sua trama dolorosa, poi accendersi in un conflitto vivace e buffo e chiudere con un sentimento di fiducia», ha spiegato il regista.
Alle 21:30 nella Sala Petrassi sarà la volta di «40 secondi» di Vincenzo Alfieri, tratto dal libro di Federica Angeli e inserito nel Concorso Progressive Cinema. Il film ricostruisce le ultime ore di Willy Monteiro Duarte, ucciso a Colleferro il 6 settembre 2020. Tra tensioni sottili e casualità drammatiche, Alfieri mette in scena la banalità del male con una regia asciutta e intensa.
Alle 18:30, sempre in Sala Sinopoli, debutta la serie «Sandokan» di Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo, adattamento dei romanzi di Emilio Salgari. L’eroe interpretato da Can Yaman si muove tra avventura e colonialismo, trasformandosi in un ribelle tragico. L’attore riceverà il premio «Lazio Terra di Cinema», riconoscimento della Regione Lazio.
Alle 16:30 nella Sala Petrassi, Julien Temple terrà la masterclass «Let It Rock & Roll», ripercorrendo una carriera che ha intrecciato cinema e musica, dai Sex Pistols a Mick Jagger. Alle 19 presenterà in anteprima mondiale «I Am Curious Johnny», ritratto di Jean «Johnny» Pigozzi, intellettuale e fotografo cosmopolita.
Nel pomeriggio, la Sala Sinopoli accoglierà «Le mille luci di Antonello Falqui» di Fabrizio Corallo (ore 16), un viaggio nella televisione leggera italiana. Alle 20 al Teatro Studio Gianni Borgna, proiezione di «Cuba & Alaska» di Yegor Troyanovsky, storia di due dottoresse ucraine al fronte, unite da amicizia e resilienza.
La sezione Freestyle al MAXXI propone tre titoli: «Peter Hujar’s Day» di Ira Sachs (14:30), «L’Énigme Velázquez» di **Stéphane Sorlat» (16:30) e «The Deal» di Jean-Stéphane Bron (18:30). In chiusura (ore 21) «Wider Than the Sky» di Valerio Jalongo, riflessione sull’intelligenza artificiale e l’empatia.
Al Teatro Olimpico Acea (ore 18) arriva «80 minuti – Italrugby» di Matteo Mazzocchi, un’immersione nella storia della nazionale italiana di rugby. Alle 20:30, «It’s Never Over, Jeff Buckley» di **Amy Berg» ripercorre la vita del musicista americano con materiali inediti e la produzione esecutiva di Brad Pitt.
La sezione Storia del Cinema dedica un tributo a Claudio Caligari a dieci anni dalla scomparsa, con la proiezione di «Amore tossico» alla Sala Fellini (ore 20). Spazio anche a Akira Kurosawa (17:15, Sala Cinecittà) e a «I cento passi» di Marco Tullio Giordana (18:45). La giornata si chiude con «Dirty Harry» di Don Siegel (21:30), in versione restaurata.
Nel 250° anniversario della nascita della scrittrice britannica, Audible presenta alle 16 (Teatro Studio Gianni Borgna) «Orgoglio e pregiudizio» in una nuova esperienza audio immersiva. Sul palco Ludovica Martino, Federico Cesari e Isabella Ferrari.
Il Cinema Giulio Cesare ospita le repliche di titoli di punta, tra cui «La forza del destino» (14:30), «I Am Curious Johnny» (19:15), «Cinque secondi» (21:30) e «Queens of the Dead» (22:30). Al Teatro Olimpico, proiezione di «Willie Peyote – Elegia sabauda» di Enrico Bisi (15:30).
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193