Roma, 29 agosto 2025
ultime notizie
Sport

Sorteggi Europa League, rivelate le otto avversarie della Roma con il nuovo sistema automatico. Due le sfide in Scozia

La squadra giallorossa conosce il cammino nella league phase: sfide con Lille, Rangers, Celtic, Stoccarda e le altre. Sorteggio-show a Monaco con il mago Mario Daniel.

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 3 ore fa - TEMPO DI LETTURA 3'

La Roma ha conosciuto oggi le avversarie della fase a gironi della nuova Europa League. Al Grimaldi Forum di Monaco, i giallorossi sono stati sorteggiati contro Lille (in casa), Rangers (in trasferta), Viktoria Plzeň (in casa), Celtic (in trasferta), Midtjylland (in casa), Nice (in trasferta), Stuttgart (in casa) e Panathinaikos (in trasferta).

Un calendario che mette di fronte la squadra di Gasperini a club di tradizione e di diversa caratura, tra piazze calde come Glasgow e Atene e squadre abituate a competere stabilmente in Europa.

Le avversarie giallorosse

La Roma, inserita nel Pot 1, incrocerà due squadre di prima fascia: i francesi del Lille, da affrontare all’Olimpico, e i Rangers in trasferta a Glasgow.

Dal Pot 2 arrivano i cechi del Viktoria Plzeň e gli scozzesi del Celtic, rispettivamente in casa e fuori casa.

Dal Pot 3 i danesi del Midtjylland e i francesi del Nice.

Infine, dal Pot 4, due trasferte insidiose: contro lo Stuttgart in Germania e contro il Panathinaikos ad Atene.

Un quadro equilibrato, con avversarie di livello medio-alto, che permetterà ai giallorossi di misurarsi su più fronti senza sottovalutare alcuna trasferta.

La nuova formula della competizione

Come stabilito dal regolamento UEFA, ogni squadra giocherà otto partite complessive, tutte a gara secca: quattro in casa e quattro in trasferta. La Roma avrà dunque quattro serate europee all’Olimpico e altrettante in giro per l’Europa.

Le giornate di Europa League si disputeranno il 24/25 settembre, 2 ottobre, 23 ottobre, 6 novembre, 27 novembre, 11 dicembre, 22 gennaio e 29 gennaio.

Al termine, le prime otto della classifica generale accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre dal 9° al 24° posto si giocheranno la qualificazione attraverso i playoff.

Un sorteggio-spettacolo

La cerimonia di Monaco è stata caratterizzata da una novità scenografica. Per la prima volta, infatti, non si è ricorso alle classiche palline estratte dalle urne: il mago Mario Daniel, con un trucco illusionista, le ha fatte sparire in una nuvola di fumo bianco.

La procedura è poi proseguita in modo completamente digitale, con l’utilizzo di un software che ha generato automaticamente le combinazioni. Una transizione che ha trasformato l’estrazione in uno show tra spettacolo e tecnologia, mantenendo alta l’attenzione del pubblico.

La sfida della Roma

La Roma, tra le favorite della competizione, partirà dunque da una posizione privilegiata ma non potrà concedersi distrazioni. Trasferte come quella doppia a Glasgow, ma anche Nizza e Atene, promettono di essere prove di carattere, mentre le sfide casalinghe contro Lille e Plzeň saranno decisive per consolidare il percorso europeo.

Il cammino dei giallorossi verso la fase a eliminazione diretta comincia a delinearsi: ora la parola passa al campo.

Il tabellone completo, con la definizione degli avversari e la programmazione delle gare, sarà pubblicato entro domenica 31 agosto. L’esordio giallorosso è fissato per la settimana del 24/25 settembre 2025.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice