Roma, 4 dicembre 2025
Sport

Roma-Midtjylland 2-1: giallorossi verso la qualificazione in Europa League

Seconda vittoria consecutiva per la Roma di Gasperini: decidono El Aynaoui ed El Shaarawy, Celtic prossimo avversario

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 5 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

La Roma supera 2-1 il Midtjylland allo Stadio Olimpico nella sfida valida per la quinta giornata della fase a gironi di Europa League.

Per la formazione di Gasperini si tratta della seconda vittoria consecutiva nella competizione, con i giallorossi che salgono a quota 9 punti. I danesi, finora a punteggio pieno, incassano la prima sconfitta europea. Nella prossima giornata la Roma volerà a Glasgow per affrontare il Celtic l’11 dicembre alle 21.

El Aynaoui sblocca subito la partita

Ottimo avvio dei giallorossi, con Pellegrini capitano dal 1’ e Cristante ed El Shaarawy inizialmente in panchina. Gli ospiti faticano a contenere il pressing alto della Roma e al 7’ arriva il vantaggio: cross tagliato di Celik e girata di destro di El Aynaoui, che batte Olafsson per l’1-0.

Al 14’ brutta entrata di Castillo su Koné, non sanzionata dall’arbitro Dabanovic. Il centrocampista francese, dolorante alla caviglia destra, è costretto a uscire al 28’ lasciando il posto a Cristante. Ritmi più bassi nel finale di primo tempo, con la Roma in controllo fino all’intervallo.

El Shaarawy decisivo, Paulinho accorcia

Nella ripresa la Roma torna pericolosa con Soulé, che sfiora il bersaglio con un mancino, e poi con Dybala, che impegna Olafsson costringendolo al calcio d’angolo. Al 62’ Gasperini inserisce Ferguson ed El Shaarawy al posto di Soulé e Pellegrini. Proprio l’esterno italiano si rende subito protagonista con un destro a giro che scalda i guantoni del portiere danese.

All’83’ arriva il raddoppio: Bailey scappa in contropiede e serve El Shaarawy, che mastica il tiro ma trova comunque il 2-0. Con la gara ormai indirizzata la Roma abbassa la guardia e al 87’ Paulinho accorcia le distanze su assist di Simsir. Nel finale ancora pericolosa la combinazione Bailey-El Shaarawy, con la traversa a negare il possibile 3-1.

Tre punti decisivi in vista del Celtic

Il Midtjylland tenta l’assalto finale ma non cambia il risultato. La Roma conquista una vittoria pesante e guarda ora alla trasferta di Glasgow contro il Celtic, decisiva per il percorso europeo della squadra di Gasperini.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice