
La Roma supera 2-1 il Midtjylland allo Stadio Olimpico nella sfida valida per la quinta giornata della fase a gironi di Europa League.
Per la formazione di Gasperini si tratta della seconda vittoria consecutiva nella competizione, con i giallorossi che salgono a quota 9 punti. I danesi, finora a punteggio pieno, incassano la prima sconfitta europea. Nella prossima giornata la Roma volerà a Glasgow per affrontare il Celtic l’11 dicembre alle 21.
Ottimo avvio dei giallorossi, con Pellegrini capitano dal 1’ e Cristante ed El Shaarawy inizialmente in panchina. Gli ospiti faticano a contenere il pressing alto della Roma e al 7’ arriva il vantaggio: cross tagliato di Celik e girata di destro di El Aynaoui, che batte Olafsson per l’1-0.
Al 14’ brutta entrata di Castillo su Koné, non sanzionata dall’arbitro Dabanovic. Il centrocampista francese, dolorante alla caviglia destra, è costretto a uscire al 28’ lasciando il posto a Cristante. Ritmi più bassi nel finale di primo tempo, con la Roma in controllo fino all’intervallo.
Nella ripresa la Roma torna pericolosa con Soulé, che sfiora il bersaglio con un mancino, e poi con Dybala, che impegna Olafsson costringendolo al calcio d’angolo. Al 62’ Gasperini inserisce Ferguson ed El Shaarawy al posto di Soulé e Pellegrini. Proprio l’esterno italiano si rende subito protagonista con un destro a giro che scalda i guantoni del portiere danese.
All’83’ arriva il raddoppio: Bailey scappa in contropiede e serve El Shaarawy, che mastica il tiro ma trova comunque il 2-0. Con la gara ormai indirizzata la Roma abbassa la guardia e al 87’ Paulinho accorcia le distanze su assist di Simsir. Nel finale ancora pericolosa la combinazione Bailey-El Shaarawy, con la traversa a negare il possibile 3-1.
Il Midtjylland tenta l’assalto finale ma non cambia il risultato. La Roma conquista una vittoria pesante e guarda ora alla trasferta di Glasgow contro il Celtic, decisiva per il percorso europeo della squadra di Gasperini.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193