Roma, 17 febbraio 2026
ultime notizie
Mobilità
Politica

Cornelia, inaugurato il nuovo capolinea bus: primo modello delle «fermate smart»

Gualtieri: «Un nodo di mobilità da considerare luogo urbano pregiato». Rivera: «Il prossimo intervento ad Anagnina»

di Camilla PalladinoULTIMO AGGIORNAMENTO 7 ore fa - TEMPO DI LETTURA 3'
Cornelia, inaugurato il nuovo capolinea bus: primo modello delle «fermate smart»

Riqualificato uno dei principali snodi della città. È stato inaugurato martedì 17 febbraio il rinnovato capolinea bus di Cornelia, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri. L’area, snodo strategico di interscambio tra la metro A e le linee dirette verso la periferia e la provincia ovest, sarà in futuro anche punto di arrivo della tranvia Termini-Vaticano-Aurelio.

L’intervento ha interessato l’intero stazionamento bus di circonvallazione Cornelia ed è stato realizzato in sinergia tra Atac, dipartimento Infrastrutture e Lavori pubblici, Ama, ufficio Decoro urbano e polizia locale, con il coordinamento della direzione generale capitolina.

«Siamo molto contenti di inaugurare il riassetto di questo capolinea che è un nodo di mobilità importantissimo, riqualificato con un intervento coordinato tra più istituzioni e Atac. È il primo di altri 15 interventi simili programmati nel piano industriale di Atac. Vogliamo considerare i nodi di scambio luoghi pregiati su cui investire e intervenire, ed esportare questo modello in tutta la città», ha dichiarato il primo cittadino.

Pensiline digitali, box smart e servizi per utenti e dipendenti

Tra le novità, un nuovo box per i dipendenti con area relax e servizi dedicati, sette pensiline modello Eterna dotate di illuminazione integrata, totem digitali con tempi di arrivo in tempo reale, indicazioni sull’affollamento dei mezzi, sistema Navilens per non vedenti e ipovedenti e prese Usb per la ricarica dei dispositivi.

Installati anche sette nuovi cestini «Cestò» e due macchine mangiavetro che rilasciano un buono a chi ricicla. Cornelia è inoltre il primo capolinea interessato dal nuovo box previsto dal piano Fermate Smart di Atac, con totem informativi, nuova biglietteria automatica e servizi igienici autopulenti.

Completano l’intervento il rifacimento del manto stradale e della pavimentazione per circa 5mila metri quadrati, il rinnovo della segnaletica, la sistemazione dei parapedonali, la pulizia delle caditoie e la verifica dell’illuminazione pubblica per aumentare la percezione di sicurezza.

I prossimi interventi: Anagnina e Auditorium Albergotti

«Sono in programma altri 14 box come questo. Il prossimo aprirà ad Anagnina», ha spiegato il presidente di Atac Alessandro Rivera, sottolineando che gli interventi procedono parallelamente al rinnovo della flotta e all’intensificazione del servizio.

Nell’area di Cornelia è prevista a breve anche la riapertura dell’Auditorium Albergotti, chiuso dopo l’incendio del 2016. «Stiamo completando le fasi di collaudo, presto annunceremo la data di apertura», ha annunciato la presidente del XIII municipio Sabrina Giuseppetti.

All’inaugurazione hanno partecipato inoltre l’assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini e i consiglieri capitolini Antonio Stampete e Giovanni Zannola.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice