Roma, 16 febbraio 2026
ultime notizie
Politica

PalaCorviale, verso la consegna dopo vent’anni: cantiere Pnrr in fase finale

Caudo: «Con i fondi del Piano restituiamo ai cittadini un impianto polifunzionale abbandonato da 20 anni»

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 3 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'
PalaCorviale, verso la consegna dopo vent’anni: cantiere Pnrr in fase finale

La Commissione speciale Pnrr di Roma Capitale si è riunita oggi in seduta congiunta con la Commissione Sport per fare il punto sulla Missione 5 «Coesione e inclusione», nell’ambito del Piano Urbano Integrato numero 24 «Polo della Solidarietà Corviale». Al centro dell’ordine del giorno l’aggiornamento sul completamento del Palazzetto dello sport di via Maroi e del parco sportivo, oltre alle richieste di co-progettazione per la futura gestione.

Alla seduta hanno partecipato, oltre ai commissari, l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato, il presidente dell’XI municipio Gianluca Lanzi, la direttrice dell’unità Gestione e Sviluppo Impiantistica Sportiva Sara Lo Cacciato, rappresentanti delle associazioni sportive e dei Comitati di Quartiere.

Un impianto da 2mila metri quadrati e 700 posti

Il nuovo PalaCorviale si estende su oltre 2mila metri quadrati coperti, con spazi destinati a diverse discipline, 700 posti a sedere, un ampio parco pubblico e aree verdi attrezzate per attività all’aperto, insieme alla riqualificazione dell’area circostante finora inutilizzata. Il cantiere è attivo e in fase avanzata, con l’obiettivo di rispettare la scadenza del Pnrr fissata a fine giugno e procedere al collaudo nel mese di luglio. Roma Capitale ha inoltre previsto un incremento di 1 milione e 400mila euro per l’allestimento degli arredi interni.

Caudo: «Opera abbandonata, ora in dirittura d’arrivo»

«Una struttura polifunzionale di oltre 2mila metri quadri coperti, con aree per sport diversi, 700 posti, un grande parco pubblico a disposizione dei cittadini, aree verdi attrezzate per sport all’aria aperta e riqualificazione dell’area pubblica inutilizzata, con un cantiere attivo e in fase avanzata che si prevede rispetti i tempi di chiusura del Pnrr a fine giugno con successivo e immediato collaudo nel mese di luglio, con un incremento di fondi di Roma Capitale di un milione e 400mila euro per gli arredi interni. Questo è il PalaCorviale, una realtà nata 20 anni fa come promessa disattesa, oggi in dirittura d’arrivo grazie ai fondi del Piano e che alla fine di questo anno potrebbe già entrare a regime. Una realtà di rigenerazione urbana e di impiantistica sportiva di straordinaria importanza per il quadrante di Corviale, ma anche per i municipi limitrofi all’XI quale polo attrattivo non solo per praticare diverse discipline sportive ma per rafforzare il legame sociale della comunità del territorio. Una grande soddisfazione per l’Amministrazione tutta che è riuscita nei tempi dettati dal PNRR a portare a termine dopo 20 anni un progetto abbandonato del tutto, con i conseguenti danni che il territorio ha dovuto subire. Con i fondi Pnrr restituiamo ai cittadini un’opera di grande rilevanza sportiva e sociale», dichiara Giovanni Caudo, presidente della Commissione Speciale Pnrr.

Gestione partecipata e ruolo dell’XI municipio

Il prossimo passaggio riguarda la definizione del modello gestionale. «Ora, il passaggio fondamentale su cui l’amministrazione sta ragionando è quello della gestione della struttura. L’obiettivo di fondo è sicuramente un processo che parte dal basso – come ha sottolineato l’assessore Onorato – con il coinvolgimento delle realtà territoriali (si è stabilito un incontro nella prima metà del mese di marzo) secondo un modello gestionale nuovo che preveda un protagonismo diretto di Roma Capitale e del territorio per una struttura che ha l’ambizione di essere attiva tutti i giorni della settimana e soddisfi le esigenze più diverse dei cittadini con attività di quartiere ma anche di rilevanza provinciale e regionale. In questo contesto è decisivo anche il ruolo dell’XI municipio con il suo presidente Gianluca Lanzi che con la sua azione appassionata è uno dei motori fondamentali per la nascita di questa nuova e grande realtà a Corviale», conclude Caudo.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice