Roma, 16 febbraio 2026
ultime notizie
Politica

Acquedotto Alessandrino, finanziata la pista ciclabile che collegherà il quartiere con Tor Tre Teste e la Togliatti

Il progetto, del valore di 2 milioni e 200mila euro, è del V municipio che ha partecipato ad un bando regionale

di Titty Santoriello IndianoULTIMO AGGIORNAMENTO 6 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'
Acquedotto Alessandrino, finanziata la pista ciclabile che collegherà il quartiere con Tor Tre Teste e la Togliatti

La pista ciclabile all’acquedotto Alessandrino si farà: il percorso che attraverserà il quartiere nell’area sud est di Roma è stato già delineato e finanziato.

Da Tor Tre Teste a viale Palmiro Togliatti

Il progetto, atteso da anni, è stato redatto dal V municipio che ha partecipato ad un bando regionale nel 2019. Ora la regione Lazio ha deciso di finanziare l’opera che collegherà l’Alessandrino con Tor Tre Teste da una parte e con viale Palmiro Togliatti dall’altra congiungendosi con la ciclabile esistente e con gli snodi del trasporto pubblico.

«“Colleghiamo quartieri, servizi, fermate del trasporto pubblico e percorsi esistenti, offrendo un’alternativa reale all’uso dell’auto e incentivando spostamenti sicuri in bicicletta e a piedi», sottolineano il presidente del V municipio Mauro Caliste e l'assessora alla Mobilità Maura Lostia.

Il finanziamento

L’intervento, del valore di 2 milioni e 200mila euro, oltre a favorire la mobilità sostenibile e lo spostamento tra i quartieri, ha una forte valenza storica e paesaggistica: il tracciato sarà realizzato, infatti, in prossimità della via Francigena sud orientale attraversata da turisti e pellegrini.

«La valorizzazione dell’Acquedotto Alessandrino - prosegue Caliste - si inserisce in una visione d’insieme che questo Municipio sta portando avanti con coerenza: un percorso iniziato con la riqualificazione del Parco Sangalli, proseguito con gli interventi su via degli Olmi e che continuerà presto anche sul lato di Centocelle». Progetti - conclude il presidente - che rafforzano la rete di spazi pubblici e percorsi verdi a servizio della comunità».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice