Richard Linklater, tra i massimi autori del cinema americano contemporaneo, riceverà il Premio alla Carriera.
Sarà questo uno dei momenti più attesi della Festa del Cinema di Roma 2025, in programma dal 15 al 26 ottobre.
Il riconoscimento sarà consegnato da Marco Bellocchio, maestro del cinema italiano, in occasione del sessantesimo anniversario di «I pugni in tasca», il suo folgorante esordio che ha segnato la nascita della nostra «nuova onda».
Autore di opere che hanno segnato il cinema mondiale, Linklater ha saputo reinventare i generi e raccontare storie capaci di attraversare il tempo. Dal progetto epocale di «Boyhood», girato in dodici anni, fino alla celebre trilogia «Before» («Prima dell’alba», «Before Sunset – Prima del tramonto» e «Before Midnight»), la sua carriera è un costante esercizio di libertà artistica.
Il regista americano è oggi riconosciuto come uno degli artisti più innovativi del panorama internazionale, capace di dialogare con il linguaggio cinematografico in modi sempre originali.
In occasione della premiazione, Richard Linklater presenterà al pubblico romano il suo ultimo film, «Nouvelle Vague», distribuito in Italia da Lucky Red in collaborazione con Bim distribuzione.
L’opera, tra le più applaudite dello scorso Festival di Cannes, vive attimo per attimo la creazione di un cult assoluto come «Fino all’ultimo respiro» di Jean-Luc Godard, emblema della rivoluzione cinematografica francese.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193