Roma, 16 febbraio 2026
ultime notizie
Attualità

Achille Lauro sarà il protagonista della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Milano Cortina

Achille Lauro si esibirà alla Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 il 22 febbraio all’Arena di Verona. Il concept della serata è «Beauty in Action»

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 5 ore fa - TEMPO DI LETTURA 3'
Achille Lauro

Achille Lauro

Sarà Achille Lauro uno dei volti simbolo della Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. Il cantante romano salirà sul palco dell’Arena di Verona il 22 febbraio. Luogo dall'architettura simbolica per un artista di Roma, ma nato a Verona, un epica personale in perfetto stile olimpico.

«Achille Lauro protagonista del gran finale»

Tra gli artisti italiani più iconici e riconoscibili del panorama contemporaneo, Achille Lauro è stato annunciato come protagonista della serata conclusiva dei Giochi. Dopo il successo della Cerimonia di Apertura e nel pieno delle emozioni delle competizioni sportive, la sua partecipazione aggiunge nuovi dettagli a un appuntamento destinato a restare nella storia.

«Beauty in Action», il concept della Cerimonia

Il concept scelto per la serata è «Beauty in Action», un tributo alla bellezza in movimento: quella che vive nello sport, si riflette nell’arte, nasce dalle relazioni umane e prende forma nei luoghi che ospitano i Giochi.

La presenza dell'artista romano, oramai celebrato come «icona del pop contemporaneo» è capace di superare i confini della musica e di muoversi tra moda, performance art e immaginario simbolico. La sua identità artistica, riconosciuta anche a livello internazionale, si distingue per una forte capacità narrativa, dove ogni apparizione diventa un racconto riconoscibile e carico di significato.

Il legame con Verona e con Milano Cortina 2026

Il 22 febbraio l’Arena di Verona farà da cornice a una serata che unirà spettacolo, emozione e visione. La partecipazione di Achille Lauro (romano, ma nato a Verona, perché in quel periodo la famiglia di sua madre abitava lì) trova una connessione naturale con lo spirito dell’evento e con la volontà di parlare al mondo attraversando generazioni e linguaggi diversi.

Il legame tra l’artista e Milano Cortina 2026 si è già espresso in occasione del suo ruolo di tedoforo, confermando una relazione fondata su valori condivisi e su una visione comune della cultura come strumento di unione

La Cerimonia di Chiusura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 non sarà soltanto la celebrazione dei successi sportivi, ma un momento destinato a lasciare un’eredità culturale duratura per Verona e per l’Italia. In questo atto finale dei Giochi, la musica si affermerà come linguaggio universale, capace di celebrare insieme unità e diversità e di trasformare l’evento in un’esperienza realmente condivisa

A guidare l’organizzazione è la Fondazione Milano Cortina 2026, istituita il 9 dicembre 2019 con l’obiettivo di pianificare, organizzare, finanziare e realizzare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, in accordo con il Comitato olimpico internazionale, il Comitato paralimpico internazionale, il Comitato olimpico nazionale italiano, il Comitato italiano paralimpico e le istituzioni territoriali coinvolte.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice