Mostre, itinerari, aperture straordinarie e laboratori creativi: la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali propone un fitto calendario di eventi dal 3 al 9 ottobre 2025, con tante attivitĂ gratuite o incluse nella Roma Mic Card.
Dal 9 ottobre al 1° febbraio 2026 ai Mercati di Traiano – Musei dei Fori Imperiali inaugura la mostra «1350. Il Giubileo senza papa», un percorso che racconta il secondo Giubileo della storia, segnato dall’assenza del pontefice, residente ad Avignone. Esposte statue, disegni, placchette e reperti mai mostrati al pubblico.
Il Museo Carlo Bilotti Aranciera ospita due incontri di «Artisti a Villa Borghese #2». Venerdì 3 ottobre protagonista sarà Pax Paloscia con l’evento «Nature’s Kids», accompagnato dal sound di Gabriele Stabile. Giovedì 9 ottobre focus su Ennio Calabria, con storici e critici d’arte. Ingresso gratuito con prenotazione allo 060608.
Domenica 5 ottobre torna l’Appia Day: visite guidate e aperture eccezionali lungo la via Appia Antica, dalla Villa di Massenzio al Sepolcro degli Scipioni, passando per la Casina del Cardinal Bessarione e la Porta Appia – San Sebastiano.
Sempre domenica 5 ottobre, appuntamento con la passeggiata «Sul colle di Giano», tra memoria garibaldina e Roma antica. Nella stessa giornata, grazie alla gratuità della prima domenica del mese, sarà possibile visitare il Palazzo Senatorio al Campidoglio con tour guidati.
Non incluse nella gratuitĂ alcune esperienze speciali: il Circo Maximo Experience con visori 3D e le visite al Bunker e rifugi antiaerei di Villa Torlonia, riaperti nel 2024 con un allestimento multimediale.
Martedì 7 ottobre al Museo di Roma a Palazzo Braschi si terrà la lectio magistralis di Giulio Ferroni «Dopo il Sacco: cronaca, racconto, mito», dedicata al Sacco di Roma del 1527.
Dal 8 al 12 ottobre torna il Tevere Day, con aperture straordinarie e visite guidate: si parte dall’affresco «Carnevale romano» di Orfeo Tamburi all’Anagrafe e si prosegue con itinerari sul rapporto tra Roma e il suo fiume.
Tra le iniziative di «Patrimonio in Comune», dal 3 al 5 ottobre aperture straordinarie al Sepolcro degli Scipioni, al Teatro di Marcello e alla Necropoli Ostiense, con guide gratuite in italiano e inglese.
Il 4 ottobre, a Palazzo Braschi, spazio ai più piccoli con il laboratorio «Da Hokusai ad Amano», in occasione della mostra «Amano Corpus Animae». Il giorno successivo, laboratorio artistico-formativo «Tra acqua e arte: il mio, il nostro paesaggio romano».
Attività esclusive anche per i titolari di Roma Mic Card: visite con autori al Museo di Roma in Trastevere per il XVI Premio Iila-Fotografia, itinerari con interprete Lis alla Casa Museo Alberto Moravia e ai Fori Imperiali, oltre alla visita alla mostra «Mario Mafai e Antonietta Raphaël» ai Musei di Villa Torlonia.
Il programma è suscettibile di variazioni. Tutti i dettagli su www.museiincomuneroma.it e www.sovraintendenzaroma.it. Prenotazioni al numero 060608, attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193