Ci sono storie che non si raccontano per vincere premi, ma per non far cadere il silenzio. E poi ce ne sono alcuni talmente importanti che ottengono entrambi i risultati. Di quest’ultima categoria fa parte No Other Land, film palestinese fresco di Oscar che ha restituito la voce a chi non è riuscito mai a farsi sentire. Il regista palestinese del film, Basel Adra sarà martedì 14 ottobre a Garbatella, nel cuore di Roma, per un incontro pubblico che unisce cinema, memoria e solidarietà.
L’appuntamento, ospitato dal Centro sociale La Strada, porterà sullo schermo il documentario che ha commosso festival e pubblico internazionale, offrendo uno sguardo raro e intimo sulla vita nei villaggi di Massafer Yatta, in Cisgiordania.
Ma l’incontro andrà oltre il cinema: sarà un omaggio ad Awdah Hathaleen, insegnante e attivista non violento ucciso lo scorso luglio nella comunità di Umm al-Khair, e un modo per riaffermare il valore universale del diritto all’esistenza.
Girato insieme al giornalista israeliano Yuval Abraham, No Other Land racconta con realismo e poesia la quotidianità di chi vive sotto l’occupazione militare.
Niente eroi, niente retorica: solo volti, mani, voci che si ostinano a costruire una vita laddove tutto spinge alla distruzione.
Il film, distribuito in Italia da Wanted Cinema, è diventato un manifesto per una resistenza non-violenta, collettiva e popolare, capace di attraversare i confini.
“La Nakba non è mai finita”
ricordano gli organizzatori. E’ proprio in questo che risiede la forza di No Other Land e diversi altri film sul tema come il dilanante The Voice of Hind Rajab o il boicottato - per un occidente ancor non emancipato, vedi Cannes 2024 - From Ground Zero. Trasformare la testimonianza in racconto, e il dolore in consapevolezza.
A dialogare con Basel Adra ci saranno Mohammed Huraini, giovane attivista e cofondatore del collettivo Youth of Sumud, e la street artist Laika, che con le sue opere murali ha portato l’arte di strada dentro il dibattito sui diritti umani.
L’evento, intitolato “Resistere per esistere”, nasce dalla collaborazione tra Assopace Palestina, Gaza Freestyle, Mediterranea Saving Humans, Zenobia Project e il CSOA La Strada. Un incontro che promette di essere, più che una semplice proiezione, una serata di partecipazione e ascolto, un ponte tra comunità, linguaggi e lotte.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193