top of page
La Capitale _980x80.png
Edoardo Iacolucci

Tor Bella Monaca, parte il progetto «Anchise» per anziani fragili over 65, agli over 80 e pazienti oncologici

Un progetto che ha come obiettivo offrire assistenza domiciliare personalizzata, e promuovere una nuova cultura della cura che garantisca la continuità di vita e di cure a casa

francesco rocca
Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca

Parte da Tor Bella Monaca, Roma, il progetto «Anchise», un'iniziativa innovativa dedicata agli anziani fragili over 65, ai pazienti oncologici e agli over 80. Un progetto che ha come obiettivo offrire assistenza domiciliare personalizzata, e promuovere una nuova cultura della cura che garantisca la continuità di vita e di cure a casa.


Anchise, il governatore Rocca: «Rivoluzione culturale affinché l'anziano torni protagonista»

Al centro, gli anziani. Ed è il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca a commentare e dare la notizia attraverso i propri canali social. Il progetto «lanciato in via sperimentale presso il VI municipio vede una vasta collaborazione istituzionale - spiega il presidente Rocca -. L'assenza di strutture dedicate alle persone over 65 fragili è sotto gli occhi di tutti - sottolinea il governatore -. Si è fatto finta di non vedere che siamo una regione sempre pù vecchia. Dobbiamo lavorare - insieme - per portare questo modello in tutto il Lazio e non solo. Ci vuole una rivoluzione culturale affinché l'anziano torni a essere protagonista».


La regione Lazio è la prima ad avviare questa sperimentazione, che prenderà il via il 1° gennaio e avrà una durata di due anni. L'accordo quadro è stato firmato dalla Regione stessa, dal Campidoglio dal VI municipio dalla Asl Roma 2 e dal Policlinico Tor Vergata.


Il progetto, finanziato con 1,5 milioni di euro dal Fondo Sociale Europeo, rappresenta un cambio di paradigma nel settore della sanità e dell'inclusione sociale: l'ospedale si sposta a casa del paziente, garantendo cure nel contesto familiare. L’iniziativa risponde alla Legge 33 del 2023, che sancisce il diritto delle persone anziane alla cura domiciliare. Con il progetto «Anchise», si consolida una rete di integrazione socio-sanitaria che pone al centro il benessere degli anziani.



Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page