Roma, 31 agosto 2025
Attualità

È crollato il tetto del ristorante stellato «Essenza», a Terracina: morta la sommelier 31enne Mara Severin

La giovane guidava il servizio in sala. In corso le indagini. Tra le ipotesi anche il maltempo

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 17 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Tragedia nella serata di lunedì 8 luglio a Terracina, in provincia di Latina, dove il tetto del ristorante stellato Essenzaè improvvisamente crollato intorno alle 22. Nel disastro ha perso la vita Mara Severin, 31 anni, sommelier e responsabile del servizio in sala, estratta viva dalle macerie ma morta poco dopo il ricovero all’ospedale Fiorini della città.

La giovane lavorava nel noto locale del centro insieme a un collega, curando l’esperienza enogastronomica dei clienti. Il ristorante, molto apprezzato per la sua cucina contemporanea, era affollato al momento del crollo: almeno dieci persone sono rimaste ferite, tra cui tre in prognosi riservata.

Il crollo e i soccorsi: «Due cedimenti distinti, poi il panico»

Secondo quanto riferito da alcuni testimoni, all’interno del locale si sarebbero verificati due distinti cedimenti strutturali, che hanno provocato un collasso improvviso del tetto nella sala interna.

Alcuni clienti erano seduti anche all’esterno e sono riusciti a mettersi in salvo.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e numerose ambulanze. I soccorritori hanno estratto almeno sette feriti dalle macerie. Alcuni sono clienti, altri dipendenti del locale.

Le indagini: sequestro del ristorante Essenza e ipotesi maltempo

La Procura di Latina, con il pm Giuseppe Miliano, ha disposto il sequestro dell’edificio e aperto un fascicolo d’inchiesta per accertare le cause del crollo. Tra le ipotesi al vaglio degli investigatori anche

quelle legate al maltempo e al forte vento che ieri ha colpito la zona, nonostante l’assenza di pioggia. Sull'intera provincia era in vigore un'allerta meteo gialla.

Sul luogo della tragedia è arrivato anche il sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, per seguire da vicino le operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area.

Chi era Mara Severin: una professionista stimata

Mara Severin, 31 anni, era una figura centrale nel servizio di sala del ristorante Essenza. Sommelier appassionata e competente, era ben conosciuta nell’ambiente della ristorazione locale. Il suo nome compariva anche sul sito ufficiale del ristorante, tra lo staff che curava l’accoglienza e l’abbinamento dei vini.

La sua morte ha suscitato profonda commozione nella comunità di Terracina e nel mondo della gastronomia del basso Lazio, che oggi la ricorda con affetto e stima.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice