Roma Capitale ha confermato la realizzazione del parcheggio di scambio in via Bepi Romagnoni, a servizio della nuova stazione Metromare “Acilia sud-Dragona”. L’opera, inserita nel pacchetto giubilare, è indispensabile per garantire la piena funzionalità del nodo di scambio ferro-gomma e per non perdere il cofinanziamento di circa 2 milioni di euro su oltre 4,3 milioni complessivi.
Le procedure di gara sono state avviate e i lavori prenderanno il via entro l’inizio del 2026, dopo anni di attesa dal progetto originario redatto nel 2015.
Il Dipartimento Lavori Pubblici ha aggiornato il piano introducendo soluzioni di mitigazione ambientale. Tra le misure previste:
Sono previste clausole stringenti per le imprese esecutrici, con responsabilità diretta sulla tutela delle piante durante i lavori e manutenzione pluriennale.
«Quest’opera è necessaria per rendere pienamente fruibile la nuova stazione Metromare e per non perdere i finanziamenti giubilari. Ma soprattutto la stiamo realizzando con la massima attenzione alla salvaguardia del verde», ha dichiarato l’assessora ai Lavori Pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini.
Soddisfazione anche dal territorio. «La nuova stazione e il parcheggio di scambio rappresentano un passo in avanti per la mobilità del Municipio X e, allo stesso tempo, un’occasione per arricchire il nostro patrimonio verde», ha commentato la vicepresidente e assessora all’Ambiente del Municipio X Valentina Prodon.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193