Piano Caldo 2024, Funari: “Le giornate di prevenzione fanno la differenza”
Aggiornamento: 17 lug
Nella Giornata della Salute a Ostia, durante un semplice controllo, è stata salvata la vita a una donna di 75 anni. Funari: «Abbiamo dimostrato ancora una volta l'importanza delle prevenzione»
Dodici “Giornate della Salute” contro il caldo nelle farmacie con sportello sociale e nel camper mobile. Questa una delle iniziative per il Piano Caldo di Roma Capitale, realizzata in collaborazione con Farmacap. «La giornata della salute prevede azioni di prevenzione, informazioni sulle ondate di calore, distribuzione di integratori e controllo con elettrocardiogramma, misurazione della pressione e di altri parametri», spiega l'assessora alle Politiche Sociali e alla Salute, Barbara Funari.
Salvata la vita a una signora di 75 anni
L'episodio di ieri, lunedì 15 luglio, è un esempio pratico. Durante un semplice controllo nella Giornata della Salute a Ostia, è stata salvata la vita ad una signora di 75 anni. Dopo un elettrocardiogramma presso lo stand della Farmacia di via delle Canarie è emersa un’anomalia, una fibrillazione probabilmente atriale. I cardiologi dell'equipe hanno tempestivamente dato l'allarme e la donna è stata portata all'ospedale Grassi di Ostia, dove è stata subito ricoverata e adesso è in attesa dell'intervento.
«Abbiamo dimostrato ancora una volta - continua l'assessora Funari - l’importanza della prevenzione. Attraverso un semplice controllo di routine abbiamo salvato la vita di una signora. Questa esperienza sottolinea quanto le giornate di prevenzione possano fare la differenza. La salute è un bene prezioso, ci impegniamo a difenderla insieme al contributo fondamentale dei professionisti della rete delle farmacie e degli sportelli sociali di Farmacap».
Le attività presenti all'interno del Piano Caldo
All'interno del Piano Caldo, promosso dall'assessorato alle Politiche sociali, sono presenti dei pacchetti che comprendono delle attività ricreative di diverso livello, come la prenotazione delle piscine in cui gli anziani possono accedere gratuitamente e le gite culturali. Il pacchetto prevede anche le dodici giornate della salute che si svolgono in dodici farmacie.
Oltre alla prevenzione sulle ondate di calore, «eseguiamo anche l'elettrocardiogramma che viene fatto dai nostri farmacisti. Una volta eseguito lo mandiamo in refertazione ad un centro con cui siamo convenzionati e loro in pochi minuti ci danno la risposta. Infine, viene consegnato il risultato al paziente che lo porta al suo medico di base», spiega Barbara Bucci, coordinatrice del Servizio di prossimità sociosanitaria di Farmacap.
Nel caso specifico della signora di 75 anni, afferma Bucci, «si è attivato un alert sul nostro computer e abbiamo visto una richiesta di invio immediato al pronto soccorso. La psicologa dell'equipe ha contattato la figlia che dopo qualche ora ci ha chiamato ringraziandoci e dicendoci che la madre era stata ricoverata».
Deceduto 68enne per il troppo caldo
Lo scorso venerdì (12 luglio) un 68enne è deceduto a causa delle alte temperature. Questa è la causa della morte dell'uomo trovato privo di vita in strada nella zona della Borghesiana, secondo il medico legale. «Eventi come questi sono prevedibili. Quindi le azioni sulla prevenzione sono gli interventi su cui bisogna lavorare di più», dice Paolo Parente, dirigente medico della Asl capitolina e docente all’Università Cattolica.
«La prevenzione - continua - come elemento cardine» all’interno di un quadro che Parente spiega così: «In questo contesto un approccio sistemico al problema della salute è sicuramente uno degli elementi più importanti». Per questo, conclude, «c’è bisogno di ricordare sempre l’importanza di non uscire nelle ore più calde della giornata, di evitare di fare lavori pesanti, di idratarsi continuativamente, di stare in luoghi freschi e areati e di mangiare frutta e verdura».
Commenti