Roma, 4 febbraio 2026
ultime notizie
Salute

ASL Roma 3, attivo all’ospedale Grassi di Ostia il servizio PACO

Il Punto oncologico di accesso e continuità di cura operativo dal lunedì al venerdì

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 3 ore fa - TEMPO DI LETTURA 3'

È attivo all’interno dell’ASL Roma 3 il nuovo servizio PACO – Punto oncologico di accesso e continuità di cura, operativo presso l’Ospedale G.B. Grassi di Ostia. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì e rappresenta un nuovo strumento di presa in carico per i pazienti con sospetta o accertata diagnosi oncologica.

L’attivazione del PACO è stata presentata nella Sala Raffaello della sede centrale della ASL Roma 3 a Casal Bernocchi alla presenza di Laura Figorilli, direttore generale della ASL Roma 3, di Marco Bertucci, presidente della Commissione Bilancio della Regione Lazio, del dottor Antonio Bray, direttore sanitario aziendale, e della dottoressa Maria Rita Noviello, responsabile degli Screening oncologici e referente del servizio PACO. All’incontro hanno partecipato anche le associazioni Albero delle molte vite, Andos, Associazione dei Carabinieri e Associazione Donatori Amici Ospedale Grassi di Ostia.

Il servizio prende in carico l’utente in maniera globale e continuativa, orientandolo nei percorsi diagnostici e terapeutici. Segue il paziente dalla diagnosi alla terapia, fino al follow up o alle cure palliative, promuovendo l’uniformità delle cure e la riduzione delle disuguaglianze territoriali attraverso percorsi intra ed extra-aziendali coerenti con le linee guida e i criteri di appropriatezza clinica.

PACO integra ospedale, territorio e servizi sociosanitari e favorisce la collaborazione tra medici di medicina generale, oncologi, chirurghi, radioterapisti, psicologi, infermieri, assistenti sociali e associazioni di volontariato.

Sono previste diverse modalità di accesso al servizio: accesso diretto del cittadino, prenotazione tramite CUP con impegnativa del medico curante per “Prima visita oncologica” con indicazione della dicitura PACO nelle note, oppure segnalazione da parte di un reparto o di una struttura ospedaliera in presenza di un sospetto diagnostico.

Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 11 alle 17.

«Con l’attivazione di questo servizio rafforziamo l’opera di presa in carico dei pazienti oncologici, garantendo un punto di riferimento anche per le famiglie nel complesso percorso di cura», sottolinea Laura Figorilli. «PACO facilita l’orientamento all’interno del sistema ospedaliero e promuove l’integrazione tra le diverse figure professionali, ribadendo la centralità della persona nelle cure».

«Si tratta di un servizio che nasce con l’obiettivo di umanizzare il percorso di cura, semplificando i passaggi burocratici e garantendo sostegno psicologico, sociale e riabilitativo», spiega Maria Rita Noviello. «Un servizio che consente al paziente di non sentirsi mai solo nel proprio percorso sanitario».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice