
Da oggi i residenti della Asl Roma 1 possono contare su tre nuove Case della Comunità. Sono state riaperte al pubblico le strutture di Nomentano, Casalotti e Vigne Nuove, rinnovate e potenziate con nuove strumentazioni e interventi su comfort e sicurezza. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, che dall’hub Nomentano ha tagliato virtualmente il nastro anche per i due spoke collegati in video, insieme al direttore generale della Asl Roma 1 Giuseppe Quintavalle e al personale sanitario.
Con le tre nuove aperture salgono a sei le Case della Comunità presenti sul territorio della Asl Roma 1, aggiungendosi ai presidi di Eroi, Montespaccato e Valle Aurelia. Le strutture sono state dotate di un sistema di indoor navigation per l’abbattimento delle barriere: attraverso QR Code posizionati in punti strategici, la comunità non udente e gli utenti fragili possono essere guidati tramite segnalazioni direzionali. Alcune pareti sono state decorate con wallpaper dedicati alla comunità.
Le ristrutturazioni sono state realizzate con fondi Pnrr e fondi aziendali. L’investimento complessivo supera 1 milione e 700mila euro: circa un milione per Nomentano, mezzo milione per Vigne Nuove e 250mila euro per Casalotti.
Presso l’hub Nomentano è prevista la presa in carico dei pazienti 7 giorni su 7, h24. La struttura dispone di sportello polifunzionale, con scelta del medico di medicina generale o del pediatra, Cup, ambulatorio di cure primarie per prelievi, medicazioni, terapia iniettiva, fasciature, stomie e cateteri. Sono presenti assistenza primaria, continuità assistenziale, ambulatorio infermieristico, assistenza domiciliare, integrazione sociosanitaria Pua e numerose prestazioni specialistiche tra cui Cardiologia, Pneumologia, Diabetologia, Angiologia, Dermatologia, Oftalmologia, Otorinolaringoiatria, Ecografia, Neurologia, Ginecologia e Ortopedia. Spazio anche al terzo settore e alla fragilità psichica con uno sportello per la prevenzione del disagio.
La dotazione tecnologica è stata integrata con impedenzometro, audiometro, polisonnigrafo, dermatoscopio, elettrocardiografo, riunito oftalmologico, ecografi, frigoriferi per farmaci e vaccini, otoscopio, retinoscopio, doppler portatile e defibrillatore.
Le strutture spoke di Casalotti e Vigne Nuove sono operative 6 giorni su 7 in H12 per la presa in carico dei pazienti. A Casalotti sono attivi screening oncologici, prelievi e prestazioni specialistiche di Otorinolaringoiatria, Audiometria ed Ecografia internistica e transrettale. Presenti sportello polifunzionale, Cup, ambulatorio cure primarie, ambulatorio infermieristico e assistenza domiciliare integrata. Il presidio è stato dotato di ecotomografo, elettrocardiografo, audiometro, impedenzometro, frigoriferi per farmaci e vaccini, dermatoscopio, spirometro, otoscopio, retinoscopio e defibrillatore, in sostituzione delle apparecchiature più datate.
A Vigne Nuove sono stati acquistati un ecotomografo, un elettrocardiografo, defibrillatori, frigoriferi per il centro vaccinale ed è stato installato un riunito odontoiatrico. Il presidio offre sportello polifunzionale, Cup, Pua, specialistica in Gastroenterologia, Ginecologia, Ortopedia, Odontoiatria e Urologia, percorsi di screening oncologici, prelievi, unità di cure primarie, ambulatorio infermieristico e centro vaccinale. Le nuove apparecchiature sono destinate a potenziare la presa in carico di pazienti fragili e cronici, integrandosi con strumenti già presenti per diagnostica, riabilitazione e monitoraggio clinico.
All’inaugurazione del Nomentano era presente anche l’assessore all’Inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio, Massimiliano Maselli. «Un importante punto di svolta per quel che riguarda l'integrazione sociosanitaria» ha commentato, aggiungendo: «Con le case di comunità saremo in grado di offrire servizi per la presa in carico dei pazienti fragili. Gli interventi sono parte dell'importante sviluppo che la Giunta Rocca sta dando a tutti i servizi sul territorio regionale, potenziando strutture strategiche per offrire servizi sempre più efficienti ai cittadini, rafforzando l'assistenza di prossimità e, al contempo, sgravando gli ospedali dalla forte pressione degli accessi frequenti».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi